Non è detto che imparare qualcosa debba per forza dire annoiarsi ore ed ore davanti ad un libro, davanti a dei testi o a degli esercizi ripetitivi e soporiferi. Imparare una lingua, infatti, è una delle cose che può trasformarsi in un’attività divertente, sia se svolta in compagnia, sia da soli nella comodità della propria camera.
Pensateci: quante ore abbiamo passato davanti alla televisione o davanti allo schermo del computer, guardando film, video o serie tv? Probabilmente tante. Nello specifico non posso sapere le vostre, ma vi posso dare un’idea complessiva e generale in base ai dati raccolti negli ultimi anni dalle piattaforme più utilizzate al mondo.
Un esempio? 7 ore e 44 minuti è il tempo mediamente speso in una settimana da una persona davanti ad una piattaforma streaming, che può essere Netflix, Disney+ o Prime Video: ciò vuol dire, chiaramente, guardando un film o una serie tv. Altre 4 ore e 44 minuti a settimana sono dedicate alla visione di video, ad esempio su YouTube, mentre 4 ore e 38 minuti sono passate ad ascoltare musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud e piattaforme simili.
Ma cosa significano tutti questi dati? Pensandoci bene, tutte quelle ore potrebbero diventare tempo preziosissimo utilizzato per imparare l’inglese (o qualsiasi altra lingua) semplicemente andando sulle impostazioni e selezionando “lingua originale”. In questo modo, infatti, potrete godervi la vostra serata e il vostro film o serie tv, imparando e avvicinando il vostro orecchio a quello di una lingua straniera! È scientificamente provato, infatti, che imparare mentre ci si diverte raddoppi la velocità di apprendimento. Insomma, è un vero e proprio affare!
Come i servizi di streaming possono migliorare il tuo vocabolario in una nuova lingua
Come dicevamo prima, non c’è solo Netflix: ma anche ascoltare musica, podcast o guardare video può essere d’aiuto. Ogni materiale disponibile online, però, va saputo utilizzare nel modo e nel momento giusto. Andiamo a scoprire come.
Un esempio? Netflix ha sottotitoli. Come sfruttarli? All’inizio potete anche utilizzarli sempre, poi piano piano cercate di eliminarli. Magari cercate di guardare film semplici, in principio, e poi sempre più complessi. Quando non avete tanta voglia di leggere sottotitoli o semplicemente non avete tanto tempo perchè state facendo altro e Netflix è solo di “sottofondo”, non sforzatevi: cercate di rendere sempre l’esperienza il più piacevole possibile, e non una forzatura! Potreste anche semplicemente lasciare Netflix acceso per “farvi compagnia” e in questo modo vi farete “l’orecchio” con le voci vere (e non quelle dei doppiatori) dei vostri attori preferiti!
Un altro accorgimento che è piccolo ma molto importante è il seguente: le serie tv sono la fonte più adatta e consigliata. Perché? Beh, perché ognuna è caratterizzata da un linguaggio specifico, e perciò col tempo diventerete sempre più abituati ad un certo tipo di slang. Senza accorgervene inizierete a parlare proprio come i personaggi di Friends! E riconoscerete ogni modo di dire.
Ma passiamo ora a un contenuto che sta spopolando in questi ultimi anni, sempre più in voga: il podcast. Esso è adatto sicuramente a quando sarete più esperti, poiché oltre a non avere i sottotitoli, non riuscite a guardare neanche il labiale (so che può sembrare strano ma vi assicuro che fa una grandissima differenza nella comprensione). Inoltre, è un media studiato per essere consumato mentre si sta facendo altro, quindi non quando si è concentrati o c’è bisogno di tanta attenzione.
Proseguendo con la nostra lista, poi, abbiamo i video su YouTube, uno dei social media più utilizzati in assoluto nel mondo. Sapete quante ore di video sono guardate su YT al giorno? Più di un miliardo. A voi i dati: “10 statistiche YouTube”.
Se tutte queste ore che passiamo a vedere video, fossero di video in lingua straniera, sicuramente ci aiuterebbe a imparare meglio la pronuncia. Essi, infatti, possono essere molto utili perché il linguaggio utilizzato è spesso molto specifico e tecnico, e perciò può essere un’ottima occasione per sentire vocaboli che appartengono ad un mondo che ci interessa. Ad esempio, se il nostro hobby è il makeup o se vogliamo diventare delle makeup artist, abbiamo a disposizione milioni di video che parlano in ogni lingua del mondo delle tecniche che più ci interessano o ci piacciono, così come degli strumenti o dei prodotti che ci servono per entrare a far parte di quel mondo. Inoltre ci sono anche i sottotitoli, e potete trovare persone che vengono letteralmente da qualsiasi parte del mondo, perciò potete imparare i modi di dire e gli slang di qualsiasi lingua.
Chiaramente, ricordiamo sempre che anche ascoltare musica è di aiuto: un ottimo modo per provare a ripetere anche a voce alta, cantando insieme ai vostri cantanti preferiti, praticando la pronuncia mentre intonate sotto la doccia.
Come scegliere i programmi giusti per migliorare le tue competenze linguistiche
Quali sono i migliori programmi per imparare una nuova lingua? Dipende sicuramente dal tuo livello, ma per iniziare sicuramente Friends è il più indicato, un grande classico: è leggero, divertente e parla di storie quotidiane.
Un’altra è sicuramente The Office: essendo una serie che parla, appunto, di situazioni in ufficio e quindi lavorative potrebbe aiutare molto anche a capire il linguaggio corporate, ovvero aziendale.
Potremmo fare, poi, una grande divisione tra chi vuole imparare l’inglese britannico, chi invece è più interessato a quello americano: i primi dovranno assolutamente vedere The Crown o Sherlock, mentre per i secondi sono decisamente più indicati Sex and the City e Keeping up with the Kardashians.
Se invece non avete proprio voglia di iniziare una serie nuova, potete anche semplicemente optare per un film. Ecco a voi la lista dei più grandi classici, intramontabili (dal più semplice a quello un po’ più complesso): Finding Nemo, Forrest Gump, Notting Hill, Harry Potter, The Devil wears Prada, Pirates of the Caribbean, The King’s Speech, Lord of the Rings.
Quindi che aspettate? Buona visione!