I servizi di streaming possono migliorare le tue abilità linguistiche? Scopri come!

imparare lingue con servizi di streaming

Non è detto che imparare qualcosa debba per forza dire annoiarsi ore ed ore davanti ad un libro, davanti a dei testi o a degli esercizi ripetitivi e soporiferi. Imparare una lingua, infatti, è una delle cose che può trasformarsi in un’attività divertente, sia se svolta in compagnia, sia da soli nella comodità della propria camera.

Pensateci: quante ore abbiamo passato davanti alla televisione o davanti allo schermo del computer, guardando film, video o serie tv? Probabilmente tante. Nello specifico non posso sapere le vostre, ma vi posso dare un’idea complessiva e generale in base ai dati raccolti negli ultimi anni dalle piattaforme più utilizzate al mondo.

Un esempio? 7 ore e 44 minuti è il tempo mediamente speso in una settimana da una persona davanti ad una piattaforma streaming, che può essere Netflix, Disney+ o Prime Video: ciò vuol dire, chiaramente, guardando un film o una serie tv. Altre 4 ore e 44 minuti a settimana sono dedicate alla visione di video, ad esempio su YouTube, mentre 4 ore e 38 minuti sono passate ad ascoltare musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud e piattaforme simili.

Ma cosa significano tutti questi dati? Pensandoci bene, tutte quelle ore potrebbero diventare tempo preziosissimo utilizzato per imparare l’inglese (o qualsiasi altra lingua) semplicemente andando sulle impostazioni e selezionando “lingua originale”. In questo modo, infatti, potrete godervi la vostra serata e il vostro film o serie tv, imparando e avvicinando il vostro orecchio a quello di una lingua straniera! È scientificamente provato, infatti, che imparare mentre ci si diverte raddoppi la velocità di apprendimento. Insomma, è un vero e proprio affare!

Come i servizi di streaming possono migliorare il tuo vocabolario in una nuova lingua

Come dicevamo prima, non c’è solo Netflix: ma anche ascoltare musica, podcast o guardare video può essere d’aiuto. Ogni materiale disponibile online, però, va saputo utilizzare nel modo e nel momento giusto. Andiamo a scoprire come.

Un esempio? Netflix ha sottotitoli. Come sfruttarli? All’inizio potete anche utilizzarli sempre, poi piano piano cercate di eliminarli. Magari cercate di guardare film semplici, in principio, e poi sempre più complessi. Quando non avete tanta voglia di leggere sottotitoli o semplicemente non avete tanto tempo perchè state facendo altro e Netflix è solo di “sottofondo”, non sforzatevi: cercate di rendere sempre l’esperienza il più piacevole possibile, e non una forzatura! Potreste anche semplicemente lasciare Netflix acceso per “farvi compagnia” e in questo modo vi farete “l’orecchio” con le voci vere (e non quelle dei doppiatori) dei vostri attori preferiti!

Un altro accorgimento che è piccolo ma molto importante è il seguente: le serie tv sono la fonte più adatta e consigliata. Perché? Beh, perché ognuna è caratterizzata da un linguaggio specifico, e perciò col tempo diventerete sempre più abituati ad un certo tipo di slang. Senza accorgervene inizierete a parlare proprio come i personaggi di Friends! E riconoscerete ogni modo di dire.

Ma passiamo ora a un contenuto che sta spopolando in questi ultimi anni, sempre più in voga: il podcast. Esso è adatto sicuramente a quando sarete più esperti, poiché oltre a non avere i sottotitoli, non riuscite a guardare neanche il labiale (so che può sembrare strano ma vi assicuro che fa una grandissima differenza nella comprensione). Inoltre, è un media studiato per essere consumato mentre si sta facendo altro, quindi non quando si è concentrati o c’è bisogno di tanta attenzione.

Proseguendo con la nostra lista, poi, abbiamo i video su YouTube, uno dei social media più utilizzati in assoluto nel mondo. Sapete quante ore di video sono guardate su YT al giorno? Più di un miliardo. A voi i dati: “10 statistiche YouTube”.

guardare e ascoltare

Se tutte queste ore che passiamo a vedere video, fossero di video in lingua straniera, sicuramente ci aiuterebbe a imparare meglio la pronuncia. Essi, infatti, possono essere molto utili perché il linguaggio utilizzato è spesso molto specifico e tecnico, e perciò può essere un’ottima occasione per sentire vocaboli che appartengono ad un mondo che ci interessa. Ad esempio, se il nostro hobby è il makeup o se vogliamo diventare delle makeup artist, abbiamo a disposizione milioni di video che parlano in ogni lingua del mondo delle tecniche che più ci interessano o ci piacciono, così come degli strumenti o dei prodotti che ci servono per entrare a far parte di quel mondo. Inoltre ci sono anche i sottotitoli, e potete trovare persone che vengono letteralmente da qualsiasi parte del mondo, perciò potete imparare i modi di dire e gli slang di qualsiasi lingua.

Chiaramente, ricordiamo sempre che anche ascoltare musica è di aiuto: un ottimo modo per provare a ripetere anche a voce alta, cantando insieme ai vostri cantanti preferiti, praticando la pronuncia mentre intonate sotto la doccia.

guardare video musicali

Come scegliere i programmi giusti per migliorare le tue competenze linguistiche

Quali sono i migliori programmi per imparare una nuova lingua? Dipende sicuramente dal tuo livello, ma per iniziare sicuramente Friends è il più indicato, un grande classico: è leggero, divertente e parla di storie quotidiane.

guardare-film-serie-per-imparare-lingue

Un’altra è sicuramente The Office: essendo una serie che parla, appunto, di situazioni in ufficio e quindi lavorative potrebbe aiutare molto anche a capire il linguaggio corporate, ovvero aziendale.

Potremmo fare, poi, una grande divisione tra chi vuole imparare l’inglese britannico, chi invece è più interessato a quello americano: i primi dovranno assolutamente vedere The Crown o Sherlock, mentre per i secondi sono decisamente più indicati Sex and the City e Keeping up with the Kardashians.

Se invece non avete proprio voglia di iniziare una serie nuova, potete anche semplicemente optare per un film. Ecco a voi la lista dei più grandi classici, intramontabili (dal più semplice a quello un po’ più complesso): Finding Nemo, Forrest Gump, Notting Hill, Harry Potter, The Devil wears Prada, Pirates of the Caribbean, The King’s Speech, Lord of the Rings.

Quindi che aspettate? Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena