Esercizi per la pronuncia inglese: i miglior modi per esercitare

Tutti vorrebbero migliorare la propria pronuncia dell’inglese ma non tutti sanno quali sono i metodi migliori adatti a bambini e ad adulti.

Infatti esistono molti esercizi ed attività didattiche anche divertenti per migliorare la pronuncia inglese. Ad esempio ci si può affidare ad esercizi di fonetica inglese, a test in inglese per allenare la pronuncia, all’ascolto e all’esercizio della pronuncia inglese, alla trascrizione fonetica online e tanti altri tools disponibili per bambini ed adulti.

In questo articolo andremo a vedere i migliori strumenti a disposizione e gli esercizi per la pronuncia inglese per migliorarsi ed avere un linguaggio perfetto. Vedrai che esistono molti strumenti e metodi a disposizione per migliorare ed esercitarsi nella pronuncia inglese

Gli esercizi di fonetica inglese

La fonetica rappresenta l’insieme dei suoni di una determinata lingua ed è molto utile per capire la pronuncia dei vocaboli. Se non si conosce la pronuncia inglese di una determinata parola, basterà andare sul vocabolario e leggere la trascrizione fonetica inglese per sapere come pronunciarla.

Per conoscere la fonetica inglese bisogna conoscere i suoni ed i simboli associati. Sul sito di BCC ci sono tutti i suoni corrispondenti ai simboli che possiamo riassumere in vocali brevi, vocali lunghe, dittonghi, consonanti sonore, consonanti sorde ed altre consonanti.

Ma quali sono gli esercizi utili di fonetica inglese? Per potersi esercitare nella fonetica inglese ci si può allenare, ad esempio, attraverso la trascrizione fonetica online. Si parte da una trascrizione fonetica e la si deve associare ad una parola; oppure il contrario e cioè si parte da alcune parole e si devono associare queste ultime alla loro trascrizione fonetica.

Attraverso gli esercizi di trascrizione fonetica online il miglioramento della pronuncia inglese è assicurato ed è adatto sia ai bambini che agli adulti. In questo modo si riesce ad associare i suoni alle parole e viceversa.

La fonetica inglese per bambini

Per i bambini esistono esercizi di fonetica inglese molto validi per facilitare l’apprendimento ed il miglioramento della pronuncia. Per insegnare ai bambini l’inglese si parte dalle lettere dell’alfabeto e solitamente vengono insegnate anche tramite delle canzoncine e delle rime per facilitare l’apprendimento.

Infatti, attraverso le canzoni e le rime, i bambini si divertono e lo studio diventa tutto più leggero. In questo modo i bambini ma anche i più grandicelli apprendono più velocemente la pronuncia grazie all’ascolto dei suoni e la loro ripetizione.

Oltre alle canzoni un metodo per migliorare la pronuncia dell’inglese per i bambini, è quello dell’ascolto di testi in inglese per allenare la pronuncia. La favola viene letta con il tono giusto di lettura mentre i bambini seguono la lettura in silenzio sul libro. Questo metodo è utile per far associare i suoni alle parole che leggono in maniera più rapida ed interessante. L’importante è non rendere l’apprendimento noioso!

Un altro metodo divertente per i bambini al fine di migliorare la pronuncia inglese è quella di proporre loro delle immagini e chiedergli di trovare l’immagine giusta in base alla parola da voi pronunciata. Vedrete che i bambini si divertiranno molto nella ricerca dell’immagine giusta!

Le regole di pronuncia inglese

Migliorare la pronuncia è strettamente collegata alle regole di pronuncia inglese. Le regole non piacciono a nessuno così come la grammatica, ma è fondamentale conoscerle per apprendere nel modo migliore la lingua.

Le vocali inglesi sono uguali alle vocali italiane e cioè: A, E, I, O, U. Si chiamano vocali perché quando le si pronunciano il flusso d’aria che esce dalla nostra bocca è continuo senza interruzioni, cosa che non accade per le consonanti.

Imparare la pronuncia delle vocali inglesi è fondamentale per l’apprendimento della lingua ed esercitarsi è un passaggio imprescindibile. La regola generale per la pronuncia delle vocali inglesi risiede nella pronuncia corta e nella pronuncia lunga; la pronuncia delle vocali inglesi, inoltre, variano in base alla loro posizione all’interno di una parola.

Testi in inglese per esercitare la pronuncia

Esistono tantissimi testi in inglese per esercitare la pronuncia. Per i bambini si consigliano letture facili come possono essere le storielle di Cappuccetto Rosso (little red hood), il topo di città e il topo di campagna, la Bella e la Bestia e simili. In base all’età di riferimento del bambino la lettura sarà più o meno complessa.

Per gli adulti altrettanto esistono davvero tantissimi testi in inglese per esercitare la pronuncia. Queste letture si differenziano in base al livello di conoscenza della lingua inglese: a partire da quello basico (A) fino ad arrivare al livello avanzato (C1). Le letture possono essere le più svariate legate a contesti diversi e a situazioni quotidiane o fantasiose.

Pronuncia inglese per italiani

Per gli italiani la pronuncia inglese rappresenta un vero e proprio cavillo. A molti sembra stupido cambiare il proprio tono e la propria pronuncia ma è fondamentale per farsi capire dagli anglofoni. E’ vero che una parola si può leggere con la pronuncia italiana ma è pur vero che la persona che vi sta ascoltando può capire una parola per un’altra.

Ci sono dei pregiudizi sulla pronuncia inglese che riguardano:

  • gli italiani pensano che non sia importante avere la giusta pronuncia inglese, l’importante è farsi capire a grandi linee;
  • gli italiani parlano molto velocemente anche quando comunicano in lingua inglese;
  • l’italiano che parla inglese lo si riconosce subito perché il suo accento è inconfondibile e tende a non volerlo cambiare.

Diventa importante avere la pronuncia inglese perfetta per farsi capire e comunicare in maniera esatta, soprattutto se viene utilizzata in ambito professionale/lavorativo. Ma come si può migliorare la pronuncia inglese ad un italiano?

Bisogna partire dal presupposto che bisogna cambiare atteggiamento e predisposizione verso l’apprendimento della lingua inglese. Si tratta di una lingua completamente diversa dall’italiano e come tale deve essere trattata.

Bisogna armarsi di tempo e dedizione oltre che una buona dose di forza di volontà. I segreti per migliorare la pronuncia inglese per gli italiani sono:

  • L’ascolto è oro! Imparate ad ascoltare bene ed il vostro cervello memorizzerà i suoni legati ai contesti… sarà tutto più facile!
  • Il materiale di studio è importante ed è fondamentale trovare testi adeguati in base al proprio bagaglio di conoscenza della lingua inglese. Sicuramente un buon libro di testo e la visione di video didattici saranno adeguati.
  • Guardare video di youtuber inglesi e/o film in lingua inglese sono ottimi strumenti per migliorare la pronuncia. C’è chi si affida alla visione delle serie televisive per seguire interi episodi dove poter imparare anche modi di dire molto usuali e che non guastano mai! 
  • Cercare di parlare meno velocemente: gli italiani son veloci ma l’inglese è un’altra lingua!
  • Registrarsi mentre si parla: riascoltare la propria voce parlare la lingua inglese aiuta il proprio giudizio sui margini di miglioramento e dove poter agire.

Conclusioni: come migliorare la pronuncia inglese

Se non ancora vi è chiaro esistono davvero molti esercizi per migliorare la pronuncia inglese. Che si parli di bambini o di adulti la formula segreta è sempre la stessa! Tanta dedizione, pazienza e forza di volontà: tre qualità fondamentali per avere successo e migliorare la pronuncia inglese.

Per migliorare la pronuncia inglese nei bambini ci si affida molto allo strumento “gioco” per rendere le cose più facili e divertenti: divertimento ed apprendimento sono due variabili importantissime per migliorare la pronuncia inglese nei bambini.

Per migliorare la pronuncia inglese negli adulti, ci si affida a testi specifici, servizi online, visione di contenuti come film e serie tv in lingua, studio di regole della lingua. 

In definitiva si può migliorare la pronuncia inglese affidandosi a tutti gli esercizi prima elencati con l’ottica di stare imparando una lingua diversa dalla propria e per questo motivo necessita di studio, ascolto e ripetizione. Più intenso sarà l’esercizio e maggiori saranno i risultati.

Abbiamo visto i metodi e gli esercizi per migliorare la pronuncia inglese sia per gli adulti che per i bambini. Alla base di tutto vi è l’impegno, la costanza e la dedizione nel raggiungere l’obiettivo. Segui i nostri consigli ed il risultato è assicurato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena