Imparare una lingua straniera a scuola: vantaggi e svantaggi secondo Oxfordlingue

test di inglese

Come imparare una lingua straniera? Qual è il metodo giusto? La scuola italiana è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli studenti, bambini e giovani ragazzi, in questo lungo percorso formativo? Noi di Oxfordlingue ce lo siamo chiesto, e abbiamo cercato di fornire una risposta, o quantomeno un nostro parere, su questo tema così dibattuto.

Scopri se l’apprendimento di una lingua straniera a scuola può essere d’aiuto, e facci sapere cosa ne pensi!

scuolabus

Il ruolo dell’apprendimento delle lingue straniere nelle scuole

Partendo dalle basi, specifichiamo che l’insegnamento della seconda lingua a scuola, in Italia, comincia sin dalla materna: in questa fase, insieme alle elementari, il bambino è seguito da insegnanti, spesso non madrelingua, che cercano di avvicinarlo ai suoni della lingua straniera attraverso il gioco, attività ludiche e creative. Successivamente, alle scuole medie, si aggiunge una seconda lingua straniera. Qui l’insegnamento tende ad essere incentrato particolarmente sullo studio della realtà socio-culturale del paese straniero, più che sulla comunicazione effettiva. Inoltre la maggior parte del tempo è dedicato alla grammatica e al lessico da imparare a memoria: ore e ore di esercizi meccanici, da fare a casa o in classe.

Passando alle scuole superiori, poi, tutto cambia: in base all’indirizzo scelto, le ore di lingua straniera possono variare tantissimo, e così anche il metodo e gli obiettivi. Chiaramente, in un liceo linguistico le ore sono molte di più, gli obiettivi da raggiungere alla fine del percorso accademico sono più alti e nel corso è presente anche l’insegnante madrelingua. Nonostante ciò, nemmeno alla fine dei 5 anni di liceo linguistico tutti gli alunni escono con un buon livello di inglese. O meglio, spesso conoscono tutte le regole grammaticali, conoscono i nomi dei tempi verbali, magari riescono a ripetere a memoria una poesia o a raccontarvi un pezzo di storia inglese. Non che questo non sia interessante, utile o importante, ma il primo obiettivo nella conoscenza di una lingua dovrebbe proprio essere quello di riuscire a parlarla, e anche fluentemente.

Le prove stanno nei dati: secondo un report annuale dell’EF EPI (English Proficiency Index), l’ente che rileva il livello di conoscenza dell’inglese, la padronanza della lingua da parte degli italiani è fra le più basse d’Europa. Nel 2021 eravamo 35esimi nel mondo. In Europa, ci siamo accodati dopo la Spagna, la Francia e la Grecia.

A livello nazionale, poi, si possono notare delle differenze: al Nord il grado di competenza è nettamente superiore rispetto al Sud Italia, e Modena si aggiudica proprio il secondo posto della classifica!

Da un ulteriore studio, questa volta de Il Sole 24 Ore (2018), era emerso che nei test Invalsi di terza media ben il 44% degli studenti non aveva raggiunto la sufficienza nella comprensione orale.

 test di inglese

Purtroppo, visti gli scarsi risultati, è ovvio che l’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole italiane è spesso caratterizzato da lacune, errori e tanti limiti. Un alunno, mediamente, studia l’inglese per 13 anni della sua vita: come è possibile che solo una piccola parte di loro, a studi conclusi, riesca a sostenere una conversazione interamente in lingua? Scopriamolo insieme.

Come la metodologia può influire sull’apprendimento delle lingue straniere a scuola

La maggior parte di quei ragazzi che, come accennato prima, conclusi gli studi sanno parlare bene e fluentemente l’inglese, sono quelli che hanno fatto esperienze all’estero. Ma se non fosse possibile? Non tutti hanno la possibilità di fare altre esperienze formative al di fuori del proprio percorso di studi, e non è giusto che per loro sia un problema riuscire a parlare una lingua straniera senza difficoltà.

Il metodo scolastico, in Italia, presenta numerosi problemi, a partire dai docenti: spesso (o quasi sempre) non sono insegnanti madrelingua, ma sono persone che, a loro volta, hanno ricevuto un insegnamento inadeguato della lingua. Come può migliorare la situazione in questo modo?

La metodologia più adatta per diventare fluenti è quella incentrata sulla conversazione, la pratica, l’interazione, l’ascolto continuo e attivo, lo studio della pronuncia. Uno dei limiti più grandi della metodologia scolastica è che si concentra, al contrario, sulla scrittura, sulla grammatica, sulla comprensione scritta.

I vecchi metodi di insegnamento tradizionale non sono efficaci, non sono applicabili in situazioni comunicative reali, spontanee e naturali. Il metodo corretto dovrebbe essere incentrato innanzi tutto sull’ascolto, in particolare di un insegnante madrelingua, che è la chiave per un parlato scorrevole. La lettura è importante, così come la letteratura, ma non per essere fluenti e sicuri nel comunicare!

Inoltre, bisognerebbe utilizzare materiali e ascolti comprensibili, invece di proporre centinaia di volte messaggi, input o audio troppo difficili.

Infine, ripetere. Tante ripetizioni e tanta pratica, perché “practice makes perfect”, e non smetteremo mai di dirlo! Ripetere è fondamentale per il nostro cervello per “digerire” le informazioni, per assimilare quello che si è ascoltato, per provare a pronunciare le parole nuove. Esso è il modo più corretto e facile per “fare proprie” tutte le conoscenze nuove di una lingua straniera. E farlo può essere anche molto divertente!

Il percorso di miglioramento della metodologia scolastica italiana è ancora molto lungo: sono state aumentate le ore di insegnamento della lingua straniera e sono stati implementati nuovi progetti, ma purtroppo non è facile poter cambiare le cose. Spesso, infatti, serve un piccolo aiuto esterno che possa andare ad integrare e a colmare le lacune di questo sistema. Come? Attraverso un corso di lingua con veri e propri esperti, chiaramente madrelingua.

Con Oxfordlingue, a Modena, potrete avere la situazione di apprendimento adatta, attraverso il metodo corretto. Durante le lezioni, infatti, sarete stimolati da conversazioni reali, informali e naturali, che vi daranno la possibilità di mettere veramente in pratica le vostre competenze, qualsiasi sia il vostro obiettivo.

Veniteci a trovare o contattateci dal sito per ricevere più informazioni! Nel caso in cui non siate nei pressi di Modena, offriamo anche comodi corsi online, che potete tranquillamente frequentare da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena