Comodità ed efficacia delle lezioni di lingue online

importanza di lingue per trovare lavoro

Grazie ad Internet tutti possiamo imparare online una o più lingue straniere. Non abbiamo più scuse… grazie a siti web e app economiche finalmente tutti possono seguire lezioni di lingue online. L’importante è scegliere le lezioni di lingue online tra i tanti siti presenti sul web.

Ma come scegliere il corso online adatto e quali sono i vantaggi nel seguire un corso online di lingua straniera rispetto al corso tradizionale in presenza?

Consigli su come scegliere un corso di lingue online

Sul web si possono trovare tantissimi siti che fanno corsi di lingue online ma anche tante app versatili e pratiche scaricabili sul proprio Android o sistema iOs. Proprio per questo motivo non è facilissimo scegliere il corso di lingue adatto alle proprie esigenze e capacità. Infatti per scegliere il corso di lingue online ideale sicuramente deve essere divertente, efficace e dinamico in grado di coinvolgere l’utente e non renderlo solo spettatore di una lezione noiosa.

Esistono soluzioni gratuite e a pagamento; ovviamente le versioni pro offrono più integrazioni e servizi ma per iniziare a scegliere e provare il corso di lingue online adatto, ci si può iscrivere al periodo di prova e verificare dopo, se attivare un piano abbonamento o meno. Esistono anche realtà totalmente gratuite che possono bastare per chi è all’inizio o non è troppo esigente perché magari vuole dare una spolverata alla pronuncia, all’ascolto e alla lettura.

Come funzionano i corsi online?

come scegliere il corso di lingua

Tutti i corsi di lingue online prevedono la sezione leggi, ascolta e parla a prescindere dalla lingua scelta che sia il tedesco, il francese, l’inglese, il tedesco… A differenza della didattica in presenza sono disponibili in qualsiasi momento e questo è il più grande vantaggio che risiede nel seguire i corsi di lingue online. Non ci sono impegni, non ci sono orari e ognuno può scegliere quando e come seguirli.

Appena si sceglie un sito web o l’app per studiare la lingua online vi è una sorta di test d’ingresso per valutare il livello di conoscenza: in questo modo si può iniziare il corso dal livello principiante, intermedio o esperto. Il quiz parte sulla base del livello che si dichiara di avere della lingua in questione.

Si sceglie di seguire un corso online per svariati motivi. Innanzitutto per una questione di comodità e flessibilità sugli orari: si può scegliere quando seguire il corso a proprio piacimento così come si può decidere di saltare la lezione per motivi personali o di lavoro. Sicuramente vi è un risparmio anche economico rispetto alle lezioni di lingua frontali e/o di gruppo: sul web, infatti, si possono trovare tanti pacchetti pagabili mensilmente, trimestralmente o annualmente. Oppure si sceglie di seguire lezioni online di lingue solo perché piace di più rispetto alle lezioni frontali ed in sede.

Qual è il miglior corso di inglese online?

In linea di massima non esiste un miglior corso di inglese online ma esiste il corso di inglese online adatto alle proprie esigenze ed aspettative. I migliori siti di corsi di inglese online con i quali potete interagire facilmente sono principalmente due:

Babbel: si può utilizzare sia tramite sito web che scaricando l’app sul proprio telefonino. Il punto di forza di Babbel è il numero di lingue a disposizione che sono ben 14 e il fatto che ci siano diversi modi per apprendere la lingua, dall’ascolto di scene tipo quotidiane alla registrazione della propria pronuncia. Non esiste la versione gratuita ma, dopo il periodo di prova, bisogna decidere a quale tipo di abbonamento iscriversi, se mensile o annuale. · 

Duolingo: è un ottimo sito web e app per imparare l’inglese online gratis! E’ molto intuitivo e si possono impostare diverse opzioni interessanti per personalizzare le giornate studio. Nella pagina profilo dell’account sono presenti tutti i badge con gli obiettivi raggiunti e da raggiungere ed è molto stimolante e colorato.

Grazie alle lezioni online tramite sito o app, si può ottimizzare il proprio tempo “vuoto” impiegandolo nello studio di una lingua straniera. Ad esempio quando si è in fila in qualche ufficio e c’è da aspettare, si può accendere l’app e dedicare del tempo prezioso alla propria formazione magari nella sezione listening.

I corsi d’inglese online con certificazione

corsi d’inglese online con certificazione

E’ chiaro che se si decide di iscriversi ad un corso d’inglese online, l’ideale sarebbe ottenere anche la certificazione che attesti le competenze acquisite durante il periodo formativo. Potreste averne bisogno per lavoro, per una questione di aggiornamento cv, per bisogni strettamente personali e simili ma è sempre bene averne una che attesti la vostra partecipazione e professionalità.

In questo caso, se si è alla ricerca di corsi di inglese online con certificazione ne esistono diversi a pagamento:

  • la British schools mette a disposizioni le certificazioni come il Toefl, il Cambridge, lo Ielts, il Trinity, il Pearson, l’EBS e simili;
  • Abaenglish, grazie all’American e British Academy attraverso il corso di formazione potrai ottenere la certificazione del completamento del corso con l’indicazione del numero di ore di lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Inoltre su Abaenglish si possono seguire corsi di formazione per la preparazione ai certificati ufficiali come il Cambridge e il Toefl.

Corsi di inglese online con certificazione gratuita non esistono o, se ci sono, non sono validi a livello lavorativo o nazionale; si tratta di un semplice pdf che attesta la partecipazione ad un corso di formazione online in lingua straniera. Tutto qui.

Conclusioni

Sapere e conoscere almeno una lingua straniera è fondamentale per l’integrazione con il resto del mondo. Conoscere soprattutto l’inglese è diventato di fondamentale importanza e seguire un corso online per l’apprendimento sarebbe la strada migliore da perseguire.

Il costo del corso online è dimezzato rispetto a quello classico, i tempi e le modalità le gestisce l’utente, i materiali da studiare e da revisionare sono sempre disponibili sul sito o sull’app.

Se si desidera seguire un corso di lingue online per motivi professionali e di lavoro, con il bisogno connesso di acquisire il certificato, ci sono soluzioni ad hoc pronte a soddisfare ogni tipo di utente.

Grazie al web tutti possono imparare l’inglese online e qualsiasi altra lingua straniera. Bisogna solo rimboccarsi le maniche e decidere di partire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena