Esami del Goethe-Institut a Modena : Guida completa

Goethe-Institut Modena

Se avete studiato o state studiando tedesco, è probabile che vi stiate informando sulle certificazioni che esistono per questa lingua. Quale esame di tedesco fare? Come funziona?

Ci sono varie certificazioni linguistiche di tedesco riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), cioè l’istituzione governativa che gestisce il sistema scolastico: ciò vuol dire, quindi, che bisogna fare attenzione a prendere in considerazione unicamente gli attestati ritenuti validi, sia a livello nazionale che internazionale.

Queste certificazioni, inoltre, devono prevedere diversi livelli basati sulle competenze linguistiche, conformi al Quadro Comune Europeo messo a punto dal Consiglio d’Europa: sono stati determinati sei livelli per tutti gli idiomi, dall’ A1 al C2, ovvero dal grado elementare a quello bilingue, ma andremo nello specifico più avanti.

L’esame più conosciuto e utilizzato è sicuramente il Goethe Zertifikat: l’ente di riferimento è il Goethe-Institut, che gode di una grande fama e, perciò, è considerato il migliore a cui affidarsi. Si tratta dell’istituto culturale della Repubblica Federale Tedesca e prende il nome dallo scrittore ottocentesco tedesco Johann Wolfgang von Goethe al quale è dedicato. Esso nasce nel 1951 in Germania a Monaco di Baviera, ad oggi sede centrale a cui si aggiungono 13 filiali sul territorio. Inoltre sono 159 le sedi presenti in 94 paesi diversi, tra cui 7 in Italia, nelle città di Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Trieste.

goethe institut modena

Se volete approfondirne, in questo articolo  potete trovare le risposte alle domande più frequenti sugli esami del Goethe-Institut, una vera e propria guida per la vostra certificazione.

A chi si rivolgono gli esami del Goethe-Institut?

Sia che tu abbia iniziato da poco a studiare tedesco, sia che tu abbia un livello molto alto di conoscenza della lingua, questa certificazione linguistica può fare al caso tuo: l’esame, infatti, è adattabile a qualsiasi livello in base ad ogni esigenza. Il Goethe è accettato a livello internazionale da aziende, organizzazioni, università e qualsiasi ente, pubblico o privato: l’istituto, infatti,  ha come scopo la diffusione e la promozione della cultura e della lingua tedesca in tutto il mondo, garantendo trasparenza, imparzialità e obiettività attraverso regole chiare e precise. I candidati, infatti, non possono sostenere l’esame con i propri insegnanti e le prove vengono valutate da due esaminatori separatamente.

Come già specificato in precedenza, l’esame è per tutti i livelli, dall’A1 al C2. Se vuoi capire a quale grado corrispondono le tue capacità, ecco qui di seguito una breve descrizione per ogni livello

A1: è nominato anche Fit in Deutsch o Start Deutsch perché è il livello introduttivo. Occorre saper comprendere e utilizzare espressioni quotidiane, formulare frasi molto semplici come presentarsi o chiedere informazioni.

A2: sei in grado di descrivere ciò che ti circonda, la tua formazione o il tuo lavoro, la famiglia. Sei in grado di farti capire in contesti semplici e riesci a sostenere un discorso con un interlocutore che parla lentamente.

B1: inizi ad essere autonomo e indipendente, sei in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione su questioni comuni come il lavoro, la scuola o il tempo libero e di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono verificare in un viaggio all’estero. Riesci a descrivere in modo semplice esperienze, avvenimenti, opinioni e spiegazioni.

B2: è il livello di autonomia ed è un grado avanzato della lingua, che dimostra una reale competenza nel parlato e nello scritto. Sei in grado di leggere testi complessi, di parlare di argomenti più specifici anche in modo fluido e naturale, di esprimere la tua opinione esponendo i pro e i contro.

C1: dimostri piena conoscenza della lingua. Capisci testi lunghi e impegnativi, comprendi discorsi complessi, sei in grado di esprimerti in modo esaustivo e strutturato. Chi consegue questo diploma è esonerato dal test linguistico di ammissione a numerosi politecnici e università in Germania. Inoltre, è molto utile per il mondo del lavoro.

C2: si tratta del grado più alto della conoscenza della lingua, perciò rappresenta un livello eccellente. Sei in grado di comprendere senza difficoltà tutto ciò che leggi o ascolti e di esprimerti in modo spontaneo, fluente e preciso in situazioni complesse, cogliendo anche le più sottili sfumature di significato. Ottenendo un tale risultato, siete perfettamente bilingue: è un passaporto per una carriera internazionale. Il Goethe-Zertifikat C2 consente agli studenti stranieri l’accesso a qualsiasi istituto universitario tedesco e in molti Paesi abilita addirittura all’insegnamento della lingua tedesca.

A Geothe Institut potete trovare la home del loro sito web ufficiale: lì potrete trovare tutti gli esami disponibili e potete anche iscrivervi online. L’esame è per ragazzi e adulti, sia per privati che per le scuole. Le scuole e i singoli alunni interessati agli esami di certificazione possono scegliere presso quale delle diverse sedi d’esame iscriversi e sostenere le prove. Le date d’esame vengono fissate per l’intero territorio nazionale dalla Sede Centrale per le Certificazioni. La scadenza per le iscrizioni è un mese prima della data d’esame; i risultati vengono pubblicati online per i singoli e vengono inviati alle scuole per gli studenti.

Per verificare le date dell’anno 2022 e i prezzi, vi consigliamo di visitare date anno 2022 geothe con tutti i dettagli.

Quanto dura la validità di un certificato?

Dopo aver sostenuto la prova, i risultati sono disponibili a distanza di un mese (o anche due per alcune città, quindi vi consigliamo di controllare). Le certificazioni non hanno scadenza, anche se numerosi enti e aziende richiedono un attestato non più vecchio di due anni; esso sarà riconosciuto anche dalle accademie e dalle università tedesche. Non è necessario recarsi in Germania per sostenere l’esame, poiché sono presenti enti certificatori riconosciuti anche qui in Italia (guarda le sedi d’esame). L’esame si compone di 4 prove: comprensione ed espressione scritta, e comprensione ed espressione orale.

È possibile sostenere l’esame senza aver partecipato a un corso di preparazione?

Questo è possibile ma non è consigliabile. Mi spiego meglio: per poter partecipare a un esame non è necessario aver partecipato a un determinato corso di lingua o di preparazione, o possedere un certificato di livello inferiore. Tuttavia, si consiglia di seguire un corso per poter acquisire le competenze adatte e le conoscenze specifiche per sostenere l’esame e raggiungere un determinato livello. Siccome ottenere la certificazione richiede tempo e denaro, è consigliabile partecipare solamente se si è sicuri di raggiungere un grado soddisfacente e all’altezza delle aspettative, senza incorrere nel rischio di poter sbagliare o di non passarlo! Sarebbe un grande peccato. Partecipando a un corso, invece, si può stare certi di acquisire le conoscenze necessarie, facilitando l’approccio all’esame.

Quali regole ortografiche vengono applicate agli esami? Quali sono gli esercizi specifici che verranno proposti? Un insegnante può rispondere a tutte le tue domande e può aiutarti a passare l’esame senza alcuna difficoltà, preparandoti nel modo giusto. L’Istituto Germanico a Modena, presso la Oxford School, offre corsi tenuti da docenti madrelingua tedeschi e austriaci che insegnano la lingua e la cultura e supervisionano i progetti. Le lezioni si possono svolgere in aula o online, ma anche individualmente, in coppia o in gruppo. Vengono insegnati tutti i livelli linguistici definiti nel Quadro Europeo di Riferimento.

Se desideri ottenere una certificazione di tedesco del Goethe e vuoi un supporto durante la preparazione per superare gli esami con più serenità e semplicità, ti consigliamo di seguire il corso: sarà il primo passo verso la tua carriera internazionale. Non te ne pentirai!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena