La pronuncia inglese e la tua carriera nelle capitali europee: cosa devi sapere

Mappa dell’Europa con capitali europee

Se voglio una carriera in una capitale europea, quanto è importante l’inglese nel mio lavoro? La risposta è: tanto. Anzi, è fondamentale. Il motivo è chiaramente perché, per lavorare, bisogna comunicare, e alle volte è difficile capirsi persino se si parla la stessa lingua, figuriamoci se si parlano due lingue diverse!

Ma perché proprio l’inglese, anche se non voglio andare negli UK? Beh, perché moltissime capitali europee sono estremamente internazionali e multilingue, perciò c’è un’altissima probabilità che ti chiedano un buon livello di l’inglese (oltre alla lingua madrelingua del paese, a volte). Questo perché ti potrebbe capitare molto spesso di doverti interfacciare con altri colleghi di nazionalità diverse, oppure con clienti che vengono dall’altra parte del mondo (sia che tu faccia il/la business manager, sia che tu faccia il/la cameriere/a).

Sicuramente se il tuo sogno è andare in Francia, parlare il francese sarà molto apprezzato (se non fondamentale, a volte), oppure se vuoi andare a Berlino ti parleranno spesso anche in tedesco, ma al 99% dovrai anche avere un buon livello di inglese (almeno B2) nel CV.

L’importanza della pronuncia inglese nelle capitali europee

La pronuncia è veramente importante come dicono tutti? Sì, la pronuncia è come un biglietto da visita che tu mostri anche già dal primo colloquio, appena apri bocca! Quindi sì, è molto importante ed è una cosa da coltivare fin da subito, prima di abituarsi ad una pronuncia sbagliata. Sicuramente durante il tuo percorso troverai tanta gente che non conosce la pronuncia corretta, ma questo non deve farti pensare il contrario. Anzi, avere una pronuncia perfetta (o quasi) ti distinguerà e farà sì che potrai avere una posizione di rilevanza tra gli altri, ma soprattutto ti permetterà di influenzare positivamente la reputazione che hanno gli altri su di te.

E tutto questo senza fare grandi sforzi, se ti prepari prima! Avere una buona pronuncia, infatti, è questione di pratica, pratica e tanta pratica. Ma anche tanto ascolto, specialmente con un insegnante madrelingua che possa darti realmente il buon esempio.

persone che parlano fluentemente inglese in un ambiente di lavoro internazionale

Ma quali sono le competenze linguistiche richieste per lavorare nelle capitali europee? Spesso il livello richiesto è minimo il B2, alle volte accompagnato da una certificazione linguistica (per saperne di più clicca qui), mentre a volte basta dimostrare le proprie capacità durante il colloquio. In qualsiasi caso, la pronuncia vi aiuterà molto a far sembrare più corretto il vostro inglese, nonostante magari vi manchi qualche parola di lessico o non siate perfetti in tutto e per tutto. Se siete sicuri di voi stessi e soprattutto fluenti, siete già a metà dell’opera!

stretta di mano ad un colloquio

Come posso prepararmi per una carriera nelle capitali europee?

Come posso migliorare la mia pronuncia inglese per il lavoro in Europa? La risposta è: preparandoti prima. Serve tanto allenamento per essere sicuri di sé stessi quando si parla in una lingua straniera. Sicuramente andare a vivere all’estero è una buona palestra per imparare la lingua, ma se vogliamo trovare lavoro prima di trasferirci o se dobbiamo fare dei colloqui preliminari, bisogna iniziare fin da subito ad avere dimestichezza con la lingua, cercando di ascoltarla il più possibile nella quotidianità (attraverso la musica, film, podcast), ma anche attraverso tanta pratica. A questo proposito, potreste anche cercare qualche gruppo di persone internazionali che vive nella vostra città, come ad esempio sui gruppi Facebook! Così potrete uscire e conoscere gente di altri paesi, che può non solo aiutarvi con la lingua, ma magari anche darvi qualche prezioso consiglio di vita riguardo alla città in cui volete andare.

La pronuncia inglese, soprattutto nelle città dell’Europa del nord, è molto importante, poiché in quei paesi ogni persona parla bene inglese, sono abituati a parlarlo fin da piccoli e a vedere i film in inglese (e non doppiati). La vostra pronuncia può influenzare di molto perciò la vostra reputazione professionale, e potrebbe influenzare anche la percezione che hanno di voi!

Chiaramente non dovete essere perfetti, anzi, migliorerete strada facendo, ma perché non partire già preparati e col piede giusto?

Non è raro, poi, avere la paura di parlare in inglese in pubblico o in mezzo a tanta gente. Questo è assolutamente normale quando non si è pratici con la lingua o quando non si è abituati a parlarla quotidianamente, e può succedere anche ai più socievoli e disinibiti! Ma quindi come superare la paura di parlare inglese durante una presentazione o un discorso pubblico? Premessa: non è facile. Non è qualcosa che si fa in pochi giorni, ma si tratta di un percorso quotidiano che richiede impegno, e per farlo sono necessarie risorse come contenuti video, audio, letture, speaking.

presentazione in inglese

Chiaramente l’aiuto di un insegnante preparato e competente vi permetterà di imparare meglio e più velocemente, con un percorso su misura per voi e per le vostre esigenze. Per questo noi consigliamo di iscrivervi a dei corsi, privati o di gruppo. A Modena potete trovare la scuola Oxford Lingue, che con docenti madrelingua vi accompagnerà in questo percorso e vi aiuterà a realizzare il vostro sogno di iniziare finalmente la vostra carriera all’estero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena