Scegliere il centro estivo giusto a Modena per bambini e ragazzi

L’estate è alle porte, e la ricerca del centro estivo per i ragazzi è sempre un appuntamento fisso. Se non sapete da dove cominciare o se avete le idee confuse, non temete: questo articolo è ciò che fa per voi.

Per prima cosa bisogna sapere che i centri estivi non sono tutti uguali. Ci sono quelli più incentrati sullo sport, quelli sull’arte, quelli dove si parla interamente in inglese. Noi di Oxford Lingue, ovviamente, prediligiamo quelli in lingua, ma in realtà riconosciamo l’importanza di una varietà di attività, in modo da intraprendere un percorso completo durante l’esperienza al summer camp. Per approfondire questo argomento, se volete saperne di più sui benefici dei centri estivi e della combinazione di movimento e apprendimento, leggete l’articolo dedicato. 

centro estivo lingua inglese in provincia di Modena

Summer Camp a Modena e in Emilia Romagna

La prima cosa da fare, quindi, è capire che tipologia di centro estivo vogliamo scegliere. Successivamente, si possono consultare numerosi siti web dedicati proprio alla ricerca dei centri estivi, in base a dove vivete o a dove volete andare.

Ad esempio su questo sito potete trovare numerose offerte per tutto il periodo estivo, e ce n’è veramente per tutti i gusti! Dall’English camp ai campi estivi immersi nella natura, da quelli incentrati sulla pallavolo a quelli sul nuoto, sul basket, sul calcio, sulla danza o sulla ginnastica artistica; altri ancora offrono attività di teatro, musica, arte. Potrete cercare quello che fa per voi utilizzando i filtri di ricerca del luogo, dell’età e del periodo, e ci sono centri estivi sparsi in tutta l’Emilia Romagna, da Bologa a Cesenatico, Rimini o Ravenna.

Molti summer camp, inoltre, offrono sia il servizio diurno, sia il servizio residenziale! In questo modo, bambini e ragazzi possono fare un’esperienza completa, avendo anche la possibilità di poter soggiornare, spesso in un hotel supervisionati da adulti accompagnatori.

Un altro sito utile è Orangogo, che selezionando le tue preferenze e il luogo o la città interessata riesce a mostrarti le società, strutture o organizzazioni che fanno per te, operando come motore di ricerca su tutto il territorio italiano. Questa pagina è particolarmente indicata per i ragazzi che vogliono praticare sport.

Summer Camp in Emilia Romagna in Inglese

Per i bambini della scuola dell’infanzia (nati nel 2016/2017/2018) il 4 luglio a Modena inizia il Summer Camp di Mr. Fogg, interamente dedicato allo sport e all’Inglese, che si concluderà il 5 agosto.  Quest’anno il tema sarà il nostro pianeta Terra, andando alla sua scoperta attraverso attività di gioco, ballo, laboratorio, canto e sport, il tutto ovviamente rigorosamente in inglese! Un’esperta madrelingua sarà presente al camp ogni giorno, insieme alle animatrici di World Child, associazione collaboratrice. Qui, il bambino apprende le regole dei giochi e della vita in comune, in un processo di scambi culturali e linguistici.

Per maggiori informazioni, ecco qui il link riguardanti il centro estivo coi rispettivi contatti, e qui altre informazioni.

centri estivi per bambini

Per i più grandi, invece, che vogliono imparare andando al mare e divertendosi, c’è il British Summer College a Milano Marittima. Si tratta di una settimana di full immersion nella lingua inglese, consigliata per i ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Sarà presente un insegnante madrelingua responsabile del potenziamento delle quattro abilità linguistiche: speaking, writing, listening and reading comprehension. Ovviamente, però, tutto l’apprendimento sarà accompagnato e caratterizzato da tante attività ludiche e dinamiche. Le classi sono formate in base al livello di conoscenza della lingua (valutato attraverso un test iniziale) e al termine della settimana viene rilasciato il certificato di frequenza con la valutazione dell’insegnante.

Centri estivi in Emilia Romagna: sport

Dovete scaricare l’adrenalina e avete energia da vendere? Allora optate per i centri estivi sportivi!

Se i vostri figli sono dei veri patiti di calcio non possono che apprezzare questo camp a Cesenatico, nel quale ci si può allenare con gli istruttori del Valencia FC. Alla fine del periodo del camp, gli allenatori di Valencia CF Academy selezioneranno i migliori giocatori che voleranno a Valencia per allenarsi all’interno della Ciutat Esportiva.

Proprio a Modena invece offre OXFORD, scuola di lingue SPARTA, English & Sport camp. Un tuffo totale in attività sportive ed artistiche, 100%  in lingua inglese. I ragazzi saranno accompagnati da diversi tutor madrelingua o bi-lingue a cimentarsi in discipline sportive, giochi di gruppo e presentazioni teatrali ed artistiche in lingua, fondamentali per una crescita competitiva e sana, dal punto di vista fisico che fortemente mentale. I ragazzi esercitano:  team working e self-confidence, con lo scopo principale di ritrovare il piacere per lo sport e la conoscenza linguistica, entrambe attività purtroppo sacrificate in questi ultimi due anni della DaD. Per piu informazioni contattate l´ufficio della OXFORD

Con tutte queste offerte e possibilità, bambini e ragazzi avranno l’imbarazzo della scelta. Noi consigliamo di raccogliere informazioni diversi mesi prima, perciò il prima possibile, in modo da poter scegliere il centro estivo giusto per i vostri figli, anche in base ai loro hobby e alle loro abilità. Bisogna sempre ricordarsi che le attività svolte nel camp devono essere apprezzate dai bambini o dai ragazzi che lo frequentano, e deve essere una scelta presa anche da loro: sono luoghi fatti per divertirsi e da frequentare con piacere e col sorriso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena