Campi estivi: sport e lingue

campo estivo sport e lingua

Le vacanze estive sono un lungo periodo di pausa per tutti i ragazzi, ma molto spesso non vengono sfruttate al meglio. Durante questi mesi, infatti, potrebbe essere utile iscriversi a uno dei tanti campi estivi presenti a Modena e provincia.

Essi rappresentano il modo perfetto per imparare divertendosi: l’ideale mix tra sport, lingue e giochi in movimento.

campo estivo sport e lingua

Combinazione di movimento e apprendimento

Perché andare in un campo estivo? Perché imparare non è mai stato così facile e divertente! Spesso studiare l’inglese o qualsiasi altra lingua a scuola non è abbastanza, e le infinite vacanze estive sono un periodo in cui i ragazzi, purtroppo, in molti casi non si mantengono allenati. Siccome per apprendere e parlare bene serve tanta pratica, questo può fare al caso vostro.

Sicuramente questa è una combinazione vincente: diversi studi hanno dimostrato come l’attività fisica e lo sport abbiano degli effetti positivi sulle abilità cognitive. E questo accade sia per i più giovani che per i più grandi! Perciò, quando si è in movimento è il momento perfetto per apprendere cose nuove, come una lingua, ad esempio. Tutto ciò, infatti, darà anche effetti positivi sulla memoria e sull’attenzione. Inoltre, si sa, ognuno di noi ha sempre preferito studiare divertendosi piuttosto che stare ore e ore sui libri!

Le attività sportive e ludiche non sono da considerare antagoniste della preparazione scolastica o dell’apprendimento in generale, anzi: sostenendo lo sviluppo delle funzioni cognitive, possono essere considerate un aiuto al miglioramento delle prestazioni didattiche. I bambini e i ragazzi amano i giochi di movimento: correre, saltare, rincorrersi, utilizzare palle e palloni.

gioco e divertimento campi estivi modena

Per non parlare del fatto che è un’occasione unica per socializzare e farsi nuovi amici. Durante le varie attività, infatti, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscersi, stare in gruppo, imparare a stare insieme agli altri e a giocare in squadra. Saranno stimolati ad imparare, a dare del loro meglio, a sviluppare le proprie capacità e abilità individuali, ma stando insieme.

Summer camp a Modena

Perché scegliere di fare questa esperienza? Prima di tutto perché il divertimento è assicurato! Sarà un modo alternativo per riuscire a far alzare dal divano vostro figlio. Inoltre, ne trarrà vantaggi che si porterà con sé per sempre, perché gli darà modo di sentirsi più sicuro e familiarizzare con la lingua, il chè sarà utile per il suo futuro, per gli studi, per il lavoro. Consideratelo come un’ occasione preziosa per il presente e per il futuro.

Tutto ciò che è stato imparato a scuola, durante l’anno, può essere consolidato e messo in pratica durante le vacanze. I ragazzi saranno immersi in un ambiente internazionale e, anche se a pochi passi da casa, vivranno un’esperienza unica e formativa senza bisogno di andare all’estero. Parlare in inglese con i propri coetanei in situazioni quotidiane e divertenti: è così che si impara al meglio la lingua. Il contesto sarà amichevole, ma allo stesso tempo una vera e propria full-immersion nella lingua.

Tutto sarà esclusivamente tenuto in inglese, con insegnanti madrelingua o bilingue, altamente specializzati, così da imparare l’inglese in modo piacevole e naturale, ma anche veloce ed efficace. È un’esperienza consigliabile a tutti, soprattutto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni, ma in generale dà un valore aggiunto e accresce sotto ogni punto di vista: educativo, didattico, sociale, fisico e mentale. I partecipanti verranno divisi in gruppi in base alla loro età e il programma sarà svolto in base al loro livello d’inglese.

nuove amicizie campi estivi modena oxfordlingue

Imparare l’inglese durante le vacanze sarà un’esperienza diversa e molto più piacevole, perché avverrà non seduti per ore al banco ma giocando, divertendosi e interagendo con altri bambini e ragazzi: l’apprendimento sarà più rapido e molto più facile di quello ottenuto con i metodi tradizionali, perché imparano facendo, ovvero con l’esperienza diretta. Sono attività concrete in cui applicare la lingua, giorno dopo giorno, con l’obiettivo di migliorare soprattutto nello speaking e nel listening.

Le opportunità sono tante, ma se cercate un campo estivo in inglese nei pressi di Modena, qui c’è quello che fa per voi. Un ambiente accogliente e sicuro tra attività sportive e ricreative, tutto interamente in lingua per migliorare la conoscenza di quest’ultima attraverso la conversazione, sotto tutti i punti di vista: sia la grammatica, sia la pronuncia. Per un’estate indimenticabile!

 Per un’ulteriore ricerca di centri estivi in Emilia Romagna, vi propongo questo link.

I benefici dei centri estivi in lingua straniera

 Per concludere, riassumiamo gli infiniti benefici che possono apportare i centri estivi in lingua straniera: 

  • apprendimento facile, naturale ed efficace della lingua straniera
  • fare movimento e sport giocando e divertendosi
  • sviluppo di molteplici capacità, come leadership, conoscenza di sé e degli altri, lavorare in gruppo, 
  • sviluppo delle relazione interpersonali, nuove amicizie,  interazione e socializzazione
  • esperienza unica e irripetibile, che può fare la differenza per il futuro
  • full-immersion della lingua 
  • la scoperta e l’apertura verso culture diverse
  • divertimento assicurato 
  • nessuna perdita di tempo in estate, ma soprattutto nessuna perdita  dei progressi fatti durante l’anno in inglese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena