Vacanza studio per imparare l’inglese a Modena

imparare divertendosi vacanza studio modena

Vostro figlio studia inglese da anni e anni a scuola ma ancora non riesce a parlare fluentemente inglese? Tranquilli, niente di cui preoccuparsi, è tutto normale. Purtroppo l’unico metodo veramente efficace e duraturo per parlare una lingua in modo naturale e fluido è quello di fare tanta pratica, oltre alla didattica.

Perché la vacanza studio

Seguire corsi o lezioni singole è fondamentale e pone delle ottime basi che vanno poi integrate ad una vera full-immersion nella lingua, e quale periodo migliore se non in estate, durante le vacanze, quando i ragazzi sono più rilassati e possono divertirsi imparando? Le vacanze studio in inglese sono la risposta a questa necessità, e sono proprio pensate per i ragazzi che vogliono passare un’esperienza indimenticabile di qualche settimana o anche qualche mese all’estero, in un paese madrelingua anglofono.

La differenza rispetto al normale corso di inglese in Italia? I ragazzi saranno continuamente esposti alla lingua, 24 ore su 24. Con una vacanza studio sono costantemente circondati da stimoli in lingua inglese durante tutto il giorno. Non ci sono paragoni! Per non parlare del continuo contatto con la cultura e le tradizioni locali, che spronano ancora maggiormente all’apprendimento, ma senza troppi sforzi.

imparare divertendosi vacanza studio modena

Un altro enorme vantaggio è l’apprendimento dell’accento: riuscire a memorizzare l’accento corretto inglese tramite le sole lezioni può essere complicato per molti studenti, perché ascoltano parlare solamente nelle poche ore con l’insegnante. I suoni sono molto diversi dall’italiano, e non è una lingua che si legge come si scrive (purtroppo), perciò l’alunno deve essere sottoposto all’ascolto in maniera continua e costante. Essendo in un paese madrelingua, i ragazzi potranno facilmente accelerare e perfezionare il processo di apprendimento, imparando anche il gergo vero e proprio, ovvero non la lingua accademica ma le espressioni utilizzate nei contesti quotidiani della vita di tutti i giorni e i modi di dire.

L’offerta è molto varia e può adattarsi a qualunque esigenza: scopriamo meglio di cosa si tratta.

Vacanze studio e campi estivi a Modena

Qualsiasi sia l’esperienza, se c’è un’immersione totale nella lingua è sempre un ottimo modo di migliorare il proprio inglese. Per i più grandi, sicuramente la vacanza studio all’estero è l’opzione migliore, anche per diventare più indipendenti e capire cosa significa vivere fuori dall’Italia e dalla propria casa, passando qualche settimana o anche qualche mese in un college o in una famiglia, frequentando anche un corso intensivo. I corsi sono riconosciuti da enti ufficiali e dipartimenti di istruzione, per un soggiorno sicuro, utile e divertente. La maggior parte, poi, al termine del percorso rilasciano un attestato o una certificazione, che potrà risultare molto utile al ragazzo in futuro.

campo estivo modena

Andare all’estero per un periodo, però, è chiaramente un passo impegnativo adatto ai più grandi, mentre i più piccoli che vogliono comunque parlare l’inglese in un ambiente giocoso e spensierato possono optare per un campo estivo, interamente in lingua. Qui avranno l’opportunità di giocare e fare nuove amicizie durante il periodo estivo delle vacanze, allo stesso tempo parlando e conversando sempre e solo unicamente in inglese! Si tratta di un’occasione unica da non sottovalutare, che potrebbe rafforzare una passione per la lingua, ma anche farne nascere una.

Se volete approfondire il discorso dei summer camp e siete interessati a scoprirne tutti i benefici, vi propongo questo articolo dove si parla nello specifico di questo argomento.

A Modena, durante i mesi di luglio e agosto, la scuola materna Mister Fogg si trasforma in un accogliente centro estivo, con giochi all’aperto, atelier, uscite in piscina, ma soprattutto dove i bambini troveranno esperienze ludiche in lingua inglese.

centri estivi modena

Vacanze studio all’estero da Modena

Se volete optare per la vacanza studio, una cosa importante è richiedere le coperture assicurative per garantire ad ogni iscritto assistenza continua dal momento dell’iscrizione al rientro in Italia, al termine del soggiorno studio. Inoltre, informatevi sulle attività che sono comprese, ma anche sulla gestione del tempo libero nella città o nei dintorni del luogo di vacanza. Tutto deve essere ben organizzato e avere un piano definito. Gli insegnanti accompagnatori di solito hanno uno staff locale di riferimento per soddisfare ogni bisogno o necessità, per soddisfare qualsiasi richiesta e risolvere qualsiasi situazione durante il viaggio. Assicuratevi, poi, di conoscere i prezzi e di informarvi su tutto ciò che è compreso e cosa, invece, sarebbe escluso.

A Modena potete affidarvi al team di Oxford Lingue, che offre un servizio di assistenza e di organizzazione nella scelta del soggiorno-studio nel paese estero di cui si sta approfondendo la lingua.

Ancora di più offre Oxford un’immersione totale in attività sportive ed artistiche completamente in lingua inglese. I ragazzi saranno accompagnati da diversi tutor a cimentarsi in discipline sportive, giochi di gruppo e altro. Studio e sport sono da sempre il binomio giusto per formare ragazzi in gamba. Qui puoi ottenere maggiori informazioni.

Un sito utile per cercare altre opportunità del genere è quello che trovate a questo link, che confronta professionisti, scuole e prezzi, ma dà anche a disposizione tutti i contatti utili.

Si può decidere di essere ospitati da una famiglia per praticare la lingua inglese continuamente e conoscere al meglio i loro usi e costumi. Oppure c’è l’opzione di vivere con studenti internazionali in college. Qui avranno possibilità di fare pratica mentre partecipano a tornei sportivi, serate o semplicemente guardando un film al cinema.

La prima domanda che vi dovrete fare per iniziare la vostra esperienza sarà: dove volete andare? Per nessun’altra lingua avrai la possibilità di scegliere tra così tante destinazioni come nel caso dell’inglese. Questa lingua, infatti, trova le sue radici in Inghilterra, ma è ovviamente lingua madre di molti altri paesi, come l’Irlanda. La vacanza studio in Inghilterra è un classico, ma se si ha a disposizione più tempo (almeno 2 settimane) si può optare anche per l’America, l’Australia, il Canada, la Nuova Zelanda.Per specifici obiettivi come esami con il rilascio di un certificato Cambridge dovresti programmare un soggiorno minimo di 4 settimane a seconda delle conoscenze di base. In ogni destinazione troverete una scuola di lingua inglese che saprà accogliervi con lezioni dinamiche tutte basate sulla pratica, attività e spazi dedicati allo studio individuale e di gruppo. I ragazzi, ovviamente, verranno inseriti in una classe del proprio livello di conoscenza linguistica, in modo da poter avere accesso a lezioni pensate apposta per loro.

nuove amicizie in campo estivo a modena

Naturalmente non mancano le attività in loco, che comprendono sport, escursioni, musei, parchi divertimento, serate, gite, per potersi conoscere tra loro e creare amicizie e ricordi che dureranno per sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena