Corsi per la pronuncia inglese con madrelingua: vantaggi e tipi di corso

corsi lingua inglese con madrelingua emilia romagna

L’inglese a scuola viene ad oggi insegnato fin dalla più tenera età, ma questo non vuol dire che sia sufficiente per conoscere in maniera adeguata la pronuncia e anche la scrittura di un’idioma che sia differente dal proprio.

Questo non perchè il servizio scolastico italiano sia scarso, ma semplicemente occorre molto più di poche ore a settimana di lezione per assicurarsi la padronanza della lingua inglese, elemento ormai richiesto nel mondo del lavoro a tutti i livelli.

Quindi quale sarebbe il metodo migliore per imparare l’inglese o comunque una lingua straniera? Sicuramente uno dei metodi più efficaci sono le lezioni di inglese con madrelingua. Non sono pochi i vantaggi e i benefici che si possono ricavare da queste.

Se sei curioso in merito, sappi che continuando nella lettura potrai trovare molte risposte a tutte le tue curiosità.

Imparare la lingua inglese con insegnante madrelingua: come fare

corsi lingua inglese con madrelingua emilia romagna

Quali possibilità ci sono per tutti coloro che vogliono imparare la lingua inglese, ma a cui non sono sufficienti le poche ore scolastiche? Come già detto, la scelta migliore sono i corsi per imparare le lingue con i madrelingua. Ma questi in quali forme vengono erogati?

Corsi privati

Non sono pochi i corsi privati che vengono offerti da insegnati madrelingua. Ne puoi trovare di tutti i tipi a tutte le ore e soprattutto che siano in grado di rispettare quelle che sono le tue esigenze.

Ci sono ad esempio insegnanti di inglese madrelingua moderne che non utilizzano le modalità standard, ma che hanno deciso si “svecchiare” il modo di insegnare, anche per stimolare i propri alunni in maniera maggiore.

Corsi in presenza

corsi lingua inglese con madrelingua emilia romagna

Cercando informazioni sulla tua città siamo sicuri che troverai l’insegnante di inglese madrelingua che offre corsi in presenza nella tue vicinanze.

Con i corsi di lingua in presenza, si ha il vantaggio del rapporto umano con i compagni e con l’insegnante, ma è possibile che si sia vincolati a livello di orario a quelle che sono le lezioni prestabilite da direzione de insegnante.

Corsi online

Ultima possibilità che potresti valute è un’insegnante di inglese madrelingua online, che offre di aiutare altre persone ad imparare la lingua inglese comodamente da casa propria senza dover tornare tra i banchi di scuola.

Per seguire tali corsi, ti saranno sufficienti un computer, la connessione ad internet e un paio di cuffie con il microfono, che siano in grado di attutire i rumori ambientali eventuali.

Una soluzione molto apprezzata da chi lavora o studia e non ha tempo per i corsi in sede, soprattutto se lontani da casa.

Come trovare i corsi su misura per te

A questo punto ti starai chiedendo come trovare i corsi di inglese madrelingua.

Puoi intanto curiosare su internet e cercare se nella tua città o online ci siano delle offerte valide, siamo sicuri che qui troverai tutto ciò che stavi cercando senza alcuna fatica.

In alternativa puoi rivolgerti ad enti specializzati della tua zona, che probabilmente saranno darti indicazioni specifiche in merito. Se ti stai preoccupando per il prezzo, tranquillo siamo sicuri che l’offerta sia così varia che troverà sicuramente ciò che fa per te, per le tue esigenze e soprattutto per le tue tasche.

Nulla di più semplice no?

Vantaggi di imparare una lingua con madrelingua

Ma a questo punto cosa ci resta da fare se non dirti quali sono i vantaggi e i benefici che puoi ricavare dai corsi di lingua con un’insegnante madrelingua?

Pronuncia di qualità

Non di rado succede di essere perfettamente in grado di formulare delle frasi in lingua inglese, ma poi si possiede una pronuncia approssimativa, quasi maccheronica. Beh studiare con un insegnante madrelingua vuol dire essere sicuri di acquisire la giusta pronuncia di ogni singola parola. In fondo la pronuncia è l’aspetto più problematico di chi inizia a studiare la lingua per la prima volta.

I modi di dire

Ecco qualcosa che non si studia a scuola, ma che invece è possibile cogliere con un’insegnante madrelingua. Una persona di questa tipologia è nata e cresciuta in mezzo a quell’idioma e sa anche frasi di utilizzo comune che però non vengono citate tra i banchi di scuola, pur popolando il vocabolario della nazione di riferimento.

Dar valore ad ogni singola parola

corsi lingua inglese con madrelingua emilia romagna

Un’insegnante madrelingua conosce la storia dell’idioma che sta cercando di insegnarti. Questo vuol dire che sa come farti comprendere quanto la più semplice parola e la sua pronuncia abbia importanza per i nativi del posto.

Studi provano che in questa maniera si ha modo di imparare la lingua più velocemente e sicuramente con maggiore passione.

Acquisisci fiducia in te stesso

In realtà i corsi di lingua con un’insegnante madrelingua può scalfire anche il più sbruffone degli studenti. Un conto avere un’insegnante che in caso di difficoltà ti permetta di utilizzare l’italiano, altro conto invece è essere completamente immersi nella nuova lingua.

Ma solo lo sforzo e l’impegno ripaga. Notare come lezione dopo lezione la padronanza del nuovo idioma migliore non può far altro che del bene allo studente che continuerà a studiare perchè si sentirà appagato e non in difficoltà.

Insomma un corso di inglese con insegnante madrelingua non è solo un modo di studiare la pronuncia e le parole, ma anche per lavorare su se stessi.

Ti arricchirai culturalmente

Ebbene sì, il tuo corso non sarà composto solo dalle lezione di lingua, ma sarà una vera e propria esperienza in una cultura diversa dalla tua. Il tuo insegnante madrelingua avrà la capacità di trasportarti nel suo mondo e mostrarti gli aspetti divertenti e tradizionali della sua nazione.

Corso di lingua con insegnante madrelingua: gli svantaggi

Abbiamo fin qui visto la moltitudine di vantaggi e benefici che si possono ricavare dallo studio della lingua con un’insegnante madrelingua. Ma ci sono degli svantaggi? Beh in realtà sono pochi, ma forse vale la pena soffermarci pochi minuti.

Gli insegnanti madrelingua sicuramente sanno benissimo l’inglese, ma non è detto che sappiano l’italiano, quindi probabilmente almeno all’inizio sarà difficile capirsi, per te sarà come una vera e propria vacanza all’estero.

Capita a volte, soprattutto nei corsi online che l’insegnante che ti viene proposto non abbia l’adeguata preparazione. Spesso si tratta di persone senza alcuna qualifica.

Dimentica le modalità di insegnamento italiano, probabilmente quello che utilizzeranno sarà un metodo completamente differente che a te potrebbe non piacere.

Infine alcuni corsi potrebbero risultare troppo costosi, ma sai bene che l’offerta è veramente varia e siamo sicuri troverai quella adatta a te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena