Impara il tedesco essenziale: come sopravvivere a Berlino

Tedesco essenziale per sopravvivere a Berlino

Essere in grado di parlare in tedesco non è sicuramente semplice, soprattutto per noi italiani: è molto diverso dalla nostra lingua, e spesso può essere complicato capire i suoni o le lunghissime parole composte che lo caratterizzano. Inoltre, la grammatica è contraddistinta dai casi, proprio come il latino, l’ordine delle parole in una frase è spesso differente dal nostro, e apprendere il lessico a volte potrebbe sembrare un’impresa.

Bisogna dirlo e ammetterlo fin dall’inizio: sapere il tedesco richiede tempo, pratica, pazienza e forza di volontà, forse di più rispetto ad altre lingue come l’inglese, il francese o lo spagnolo. Ma allo stesso tempo è estremamente utile per la vostra carriera professionale, e il vostro duro lavoro sarà totalmente ripagato quando avrai imparato questa lingua: la Germania è una delle più grandi potenze economiche e offre per tutti una società ben sviluppata e spesso posti di lavoro ben pagati In Europa è spesso e volentieri richiesto una buona conoscenza del tedesco per lavorare. Sarete un passo avanti rispetto a tutti gli altri. Inoltre vi può sempre essere utile, e potrete sostenere  una conversazione in Germania, Austria o in Svizzera o molto interessante a  sopravvivere a Berlino! Perché Berlino è una metropoli internazionale mozzafiato e vibrante che vale sempre la pena fare un viaggio. Chi non ancora è stato a Berlino dovrebbe andare al più presto possibile…… La lingua tedesca: con più di 100 milioni di parlanti, è una delle lingue più parlate al mondo, e molti studenti decidono di trasferirsi nel vicino paese germanofono. Questa cultura attrae molti europei che desiderano costruirsi una carriera internazionale. Allora, mettete la Germania e in particolare Berlino sulla vostra “bucket list” personale.

Tedesco essenziale per sopravvivere a Berlino

Corsi di tedesco essenziale

Ma come fare per imparare il tedesco di base? Avere una conversazione in lingua tedesca, come abbiamo visto, non è facile. Per questo motivo è consigliabile affidarsi a dei docenti professionisti, soprattutto madrelingua o bilingue: seguire un corso è la cosa migliore da fare, così riuscirete a imparare la pronuncia corretta e sarete sicuri di incrementare le vostre conoscenze in modo veloce ed efficace, con un programma personalizzato per voi. Tramite le lezioni potrete sfruttare al meglio il tempo speso nel vostro apprendimento di questa complicata ma affascinante lingua.

corsi in tedesco

Se volete imparare il tedesco essenziale, scoprite i corsi di Oxford Lingue per voi, che spaziano dalle conversazioni di base ai livelli più avanzati. Potete iniziare da lezioni private e passare poi anche a lezioni in gruppo, in modo da parlare con altre persone del vostro livello. Inizialmente vi sembrerà che le parole siano completamente diverse dalle lingue che già conoscete, ma pian piano vi farete l’orecchio e sarà sempre più semplice e divertente. Davvero! Impossessarsi di una lingua è sempre fare un passo avanti e promettente. Questo vale specialmente per la lingua tedesca.

Ovviamente con una lingua come questa è indispensabile ripassare: il lavoro a casa è fondamentale per fare entrare in testa le complesse espressioni tedesche. Non si può pretendere di imparare il tedesco in un batter d’occhio, ma piuttosto è richiesto tempo e anche impegno.

Come studiare il tedesco in Germania con una vacanza studio

Il metodo migliore per fare un full-immersion della lingua è quello di fare una vacanza studio in Germania, ovviamente. Migliorerete il vostro livello di tedesco in modo incredibile con programmi a breve o lungo termine, per assimilare tutto ciò che la nazione ha da offrire. Andando a studiare sul posto non vi farete sfuggire le numerose opportunità professionali e personali disponibili nel mondo tedesco e renderete l’apprendimento molto veloce ed efficace.

 Prendere una pausa dallo studio o dal lavoro per dedicarsi completamente alla conoscenza della lingua non è una perdita di tempo, anzi, è un investimento. Sarete spinti a parlare e userete tutte le vostre energie per cercare di capire e farvi capire. Le vacanze studio sono create sia per ragazzi sia per adulti, un mix tra divertimento ma anche professionalità: potrete fare amicizia e mettere sempre in pratica il vostro tedesco, anche nel tempo libero. Chiaramente i più giovani saranno accompagnati e aiutati per tutto il loro percorso da tutor e insegnanti. L’alloggio può essere in famiglia, dove dovrete per forza parlare in lingua, o in un residence.

Trascorrere un periodo in Germania sarà una svolta fondamentale per il vostro livello di tedesco, e potrebbe essere un modo per incrementare le vostre conoscenze dopo una serie di lezioni. Vivere la lingua, immergersi nella storia e nella cultura di questa nazione, conoscere nuove persone: il vostro tedesco diventerà fluente senza nemmeno accorgervene.

Berlino vacanza studio

 Migliori libri per imparare il tedesco

Se non vi sentite ancora pronti per partire e tuffarvi in un nuovo mondo nel cuore della Germania, non abbiate paura. Oltre alle lezioni, possiamo consigliarvi alcuni libri che potrebbero aiutarvi nel vostro percorso formativo. Per studiare questa lingua, infatti, spesso serve tanto esercizio. Ma fate attenzione, perché capire determinate regole potrebbe essere complicato, perciò servono i libri giusti. Qui ne elenchiamo alcuni.

Dies und Das: contiene un metodo di studio classico, basato sulla  grammatica, usato spesso anche nei corsi universitari.

 Il tedesco in 30 giorni: contiene le giuste basi della grammatica, ed è ricco di espressioni di uso colloquiale, della lingua di tutti i giorni.

 Grammatica attiva della lingua tedesca: perfetto per un’ottima base, con semplici spiegazioni delle regole grammaticali, esempi ed esercizi.

Grammatik Direkt Neu: ricco di esercizi per ogni argomento, dal livello A1 a B2, con questo libro la grammatica non sarà più un problema.

Questa è la guida definitiva per sopravvivere a Berlino. Per tutti coloro che sono giá nella capitale tedesca e alla ricerca del massimo “kick” berlinese, coloro che si sono sempre chiesti cosa mangiano effettivamente i berlinesi, consiglio i 10 migliori templi di currywurst di Berlino. Non tornate a casa senza aver mangiato un currywurst berlinese, consigliato a tutti i non vegetariani.

Ma tornando alla lingua…il segreto sta nel non farsi scoraggiare dagli errori: probabilmente all’inizio sarà molto difficile da capire, anzi probabilmente capirete poco, ma bisogna perseverare e continuare a fare pratica malgrado gli errori, perché saranno anche quelli che vi faranno migliorare. Ma in fondo è proprio questo il bello: la difficoltà della lingua tedesca vi farà sentire orgogliosi di voi stessi e sarete felicissimi di aver proseguito il vostro percorso nel mondo della lingua di Schiller, Hegel & Goethe e pure tanti altri! Altri!!?? Si, chiunque definisca i Rammstein come una parte della cultura tedesca e sia interessato a questa musica potrà avere voce in capitolo dopo aver studiato la lingua tedesca e le parole apriranno il loro significato all’ascoltatore. Niente male, vero?

A presto Berlino 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena