Modena: Corsi Lingue in Emilia Romagna

La grande provincia di Modena, essendo al centro dell’Emilia Romagna, è anche il centro e il motore dell’economia, ma anche dell’educazione. Capoluogo dell’omonima provincia, è nota per la sua industria automobilistica, alimentare, farmaceutica, ma anche per la sua storia e i suoi patrimoni artistici, conosciuti in tutto il mondo. Città d’arte, del gusto e di motori: basti pensare a Ferrari, Maserati, Pagani e Stanguellini. Tra grandiose opere architettoniche, vanta di una vivace vita culturale, misto di tradizione e innovazione

Proprio per questi motivi, a Modena si può trovare un’ottima e ampia scelta di corsi e scuole di buona qualità per imparare le lingue. Tra le numerose lezioni disponibili, è bene cercare di scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze e alle proprie necessità. Per stare al passo con l’economia, la globalizzazione e i ritmi di oggi, è fondamentale mantenere allenate le lingue che già conosciamo e cercare di conoscerne di nuove: potremo connetterci con il resto del mondo e comunicare con chi vogliamo, allargando i nostri orizzonti e le nostre prospettive lavorative.

città dei motori modena

Per imparare l’inglese, ad esempio, essenziale al giorno d’oggi, i corsi a disposizione sono tanti e variati: alcuni di base, altri ti preparano in ambito lavorativo e professionale, altri per ottenere specifici attestati linguistici, altri per interesse personale. Insomma, ce n’è per tutti.

Quindi adesso andiamo a vedere insieme quali sono i migliori corsi in Emilia Romagna e più nello specifico di Modena e provincia, ma soprattutto quale fa al caso vostro.

Lezioni in tempi COVID-19: differenze tra corsi in presenza e online

Questo è un momento particolare, lo sappiamo: tutto è cambiato, e ovviamente anche la didattica. Con l’emergenza sanitaria ci siamo tutti dovuti adattare ad una nuova strategia, che all’inizio sembrava essere una strategia d’emergenza, ma che poi è diventata ormai consuetudine. La didattica a distanza, infatti, è ormai entrata nella nostra quotidianità, sia per i più piccoli che per i più grandi.

I corsi online sono corsi che si svolgono attraverso un dispositivo di connessione a Internet e sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione: esse sono sempre più sofisticate, e abbiamo una vasta scelta di siti web e programmi a cui possiamo affidarci. Perciò, i vantaggi di seguire le lezioni online sono molteplici.

Innanzi tutto, grazie ai corsi online si possono seguire le lezioni ovunque si voglia, da casa o in qualsiasi altro luogo con connessione a Internet: si può risparmiare tempo e sono molto più flessibili, possono essere seguite molto più frequentemente. Questo è un grande vantaggio per l’apprendimento di un idioma, poiché è importante praticare una lingua, se la si vuole imparare.  È l’unico modo per diventare davvero fluenti e saperla padroneggiare.

 In secondo luogo, il materiale online, se ben sfruttato, può essere molto coinvolgente e può aiutare moltissimo nell’apprendimento: è difficile concentrarsi per due ore di lezione, ma grazie ai contenuti disponibili virtualmente le lezioni possono essere molto più semplici e costruttive. Spesso vengono messi a disposizione video, audio e presentazioni dinamiche, utili per apprendere velocemente e divertendosi. La diffusione di contenuti multimediali è diventata all’ordine del giorno, perciò perchè non sfruttarla al meglio per la nostra formazione? Imparare una lingua, così, diventa ancora più divertente.

online classes

Durante i corsi online si interagisce con il professore così come nei corsi in presenza, e possono essere sia individuali sia di gruppo. Si possono svolgere esercizi, praticare la pronuncia, seguire un testo, avere dialoghi e conversazioni. La varietà delle attività di apprendimento è incredibile, senza contare le competenze tecnologiche apprese, non direttamente connesse al corso! I corsi, poi, sono fatti su misura, e prendono in considerazione le differenze e le esigenze individuali degli studenti.

Infatti ne potete trovare di tutti i tipi, a Modena e provincia: esistono corsi individuali, semi individuali e corsi di gruppo. Questi sono alcuni dei migliori disponibili, tutti accompagnati da docenti madrelingua o bilingue accuratamente selezionati. Sono per studenti, lavoratori, pensionati, per tutti coloro che hanno voglia di imparare.

Corsi individuali

I corsi individuali sono sicuramente un’ottima opportunità per migliorare il proprio livello di conoscenza di una lingua in modo veloce. Ti permettono di essere a contatto diretto con l’insegnante, che si dedica solamente e completamente a un allievo in base alle sue esigenze. Tutto il percorso è perfettamente personalizzato e realizzato ad hoc: è ideale per tutti coloro che hanno necessità di raggiungere degli obiettivi specifici, o di migliorare in maniera consistente le proprie abilità comunicative. Il programma potrà andare di pari passo con i miglioramenti dello studente.

A Modena, la Benedict School è un’ottima scelta e offre corsi di ogni genere, potendo scegliere anche tra vari programmi come da 30, 40 , 50 o più lezioni, due o tre volte alla settimana, dalle 8:30 alle 22:00. Tra questi vi è anche la possibilità di prepararsi a esami internazionali certificati e quindi di poter conseguire alla fine delle classi un attestato che comprova le tue conoscenze a livello professionale. Se vi trovate in Emilia Romagna o nei pressi di Modena fa al caso vostro.

Corsi semi individuali o in gruppo

Ora passiamo alle lezioni collettive. I corsi semi individuali sono mini-gruppi di due o tre amici, colleghi o famigliari, perciò il prezzo è conveniente ma i risultati pedagogici sono ugualmente notevoli. L’opzione in gruppo, invece, prevede circa 6  studenti: questa soluzione didattica è economica e divertente, ma potrebbe richiedere più tempo.

Imparare una lingua significa comunicare, perciò farlo insieme ad altre persone che sono al tuo stesso livello è uno dei modi migliori per praticare, ma anche mettersi alla prova e a confronto: sarà utile imparare dai tuoi errori ma anche da quelli degli altri. Le lezioni in gruppi omogenei sono più leggere, estremamente motivanti e sono un grande stimolo.

Nel comune di Modena possiamo affidarci, oltre alla Oxford School, anche all’Istituto d’Istruzione Dante Alighieri. Alla Oxford, i corsi vanno dal Full Immersion di 8 ore al giorno all’Intensivo di 4, al Semi Intensivo di 2, al Bisettimanale, al Settimanale e al Maintenance durante tutto l’anno. All’Istituto Dante, gli insegnamenti sono serali e si tengono dalle ore 18:00 in poi, con cadenza bisettimanale e durata di 90 minuti per ogni lezione. Offrono quattro  livelli di apprendimento:


-Corso base: per chi non ha mai studiato la lingua;
-Corso elementare: per chi ha un minimo di preparazione scolastica ma desidera ripassare e migliorare;
-Corso intermedio: per chi se la cava benino, ma vuole esprimersi più fluentemente;
-Corso avanzato: per chi viaggia, conclude affari, studia all’università, vuole sentirsi definitivamente libero di esprimersi con tranquillità e sicurezza con una favella che non sia la madrelingua.

Qualità e quantità

Queste sono definitivamente le due parole d’ordine per ottimizzare il nostro apprendimento! Ciò vuol dire cercare sempre di affidarsi alle scuole migliori e affidabili, qualsiasi sia la lingua che si vuole imparare o perfezionare. In Emilia Romagna, ma soprattutto a Modena, c’è molta scelta se si vuole seguire un buon corso che in poco tempo ti dà la possibilità di raggiungere un ottimo livello. Lezione dopo lezione potrete già notare grandi miglioramenti!

I modi per potenziare le vostre abilità comunicative ormai sono molteplici a Modena e provincia, non esistono scuse. Non è certamente sufficiente prenotare 30 ore e presumere di essere fluenti in una lingua che hai appena acquisito. Il programma è strutturato per poter leggere e scrivere una lingua, per capire chi parla e per esprimersi in modo fluente e selettivo. Richiede tempo e una varietà di esercizi, compresi gli elementi essenziali della grammatica.

Per considerare  una lingua straniera come qualifica professionale in ambito lavorativo, di solito è richiesta almeno il livello B1 del Quadro europeo di riferimento; i datori di lavoro richiedono spesso addirittura una qualifica B2.

Non è possibile darvi qui una risposta definitiva a quanto tempo ci voglia per passare dal livello  A1 al livello B1: troppe variabili come l’istruzione precedente, il talento, la diligenza e la disciplina giocano un ruolo importante. Queste capacitá sono individuali e possono essere allenate solo studiando ed esercitandosi.

D’altra parte, è possibile selezionare e scegliere la qualità, la personalità e l’esperienza dell’insegnante della lingua e gestire la propria costanza. Vi conoscete bene cari lettori. Scegliete il meglio e investite nel corso migliore per imparare la lingua, ottenendo l’input vincente dai docenti. In una delle scuole sopra menzionate, sarete nel posto giusto. Qui puoi scegliere quello adatto a te, compreso l’insegnante professionista per garantire il miglior successo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena