Imparare una lingua europea: ecco le lingue più diffuse e utili

lingue in europa

Se volete imparare una lingua straniera e pensate che l’unica scelta sia l’inglese, vi sbagliate. Certo, l’anglosassone è sicuramente la lingua più conosciuta al mondo e vi può aprire tantissime porte, ma non fate l’errore di pensare che sia l’unica utile da imparare o, ancora peggio, che sia la lingua più parlata d’Europa! Se credete che l’inglese sia l’unico idioma richiesto in ambito lavorativo o l’unico vantaggioso da imparare, infatti, l’articolo che state per leggere vi sconvolgerà. Continuate con la lettura per scoprire quali sono le principali lingue d’Europa e perché.

<a href:”https://as1.ftcdn.net/v2/jpg/01/09/05/94/1000_F_109059413_VF3Un0jR9f9O9KXVjDQFggTmdY2HVUjq.jpg” </href>alt tag image= Mappa dell’Europa con le bandiere dei paesi e le lingue ufficiali

Le lingue d’Europa più parlate

Il vecchio continente è estremamente diversificato dal punto di vista linguistico e culturale, presentando una vasta gamma di lingue ufficiali. L’UE ne ha, infatti, 24: bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, neerlandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, tedesco, svedese e ungherese. Non per nulla uno dei principi fondanti dell’Unione Europea è appunto il multilinguismo!

La cosa ancora più interessante e curiosa è che esistono circa 225 lingue parlate in Europa che però non sono ufficiali, comprendendo quindi anche i dialetti, tra cui lingue indoeuropee, lingue ugro-finniche, lingue turche e molte altre, provenienti da radici diverse.

dizionario inglese

Iniziando dalla lingua più parlata in assoluto in Europa, partiamo subito con le sorprese: il russo. Ebbene sì, ma vediamo i dati: il russo presenta 119 milioni di madrelingua nel continente europeo. Sicuramente con la guerra contro l’Ucraina la situazione è leggermente cambiata, ma questo non toglie l’incredibile diffusione della lingua slava. molto difficile da imparare, adottando l’alfabeto cirillico invece di quello latino, ma questo non toglie il fatto che potrebbe essere una sfida interessante per tutti gli appassionati!

Ma passiamo ora alla medaglia d’argento: la seconda lingua in Europa è quella germanica, il tedesco. Essa, infatti, è parlata da circa 100 milioni di persone, tra Germania, Austria, Svizzera, dove è la prima lingua ufficiale, ma anche in Lussemburgo, in alcune regioni d’Italia, in certe zone del Belgio. Tra l’altro è anche la più diffusa poichè è conosciuta e parlata da tantissime persone in alcuni stati come la Danimarca, i Paesi Bassi, la Slovenia, la Svezia, la Polonia, la Finlandia, l’Ungheria! Il tedesco è certamente uno degli idiomi più utili da studiare e imparare, soprattutto se si vuole lavorare in Europa: è estremamente richiesto, soprattutto perché la Germania è uno dei paesi maggiormente sviluppati economicamente.

Proprio per questi motivi, è molto importante per il commercio e per l’industria in generale, ma non dimentichiamoci che è anche la lingua madre di tantissimi filosofi e pensatori del passato, perciò studiarla è un percorso estremamente interessante e stimolante sotto tutti i punti di vista. Per non parlare della sua importanza in ambito chimico-scientifico!

Chiudendo il podio, la terza lingua più parlata in Europa è il francese: di origine romanza, è parlata da circa 80 milioni di persone madrelingua in Francia, Belgio, Svizzera, ma anche Canada, Africa e altri paesi al di fuori dell’Europa. È la lingua ufficiale della Francia, della Comunità francofona e dell’ Unione europea, perciò è molto importante per la diplomazia, la cultura e gli affari internazionali. Probabilmente proprio per questi motivi oltre il 30% degli europei la conosce come seconda lingua, o comunque l’ha studiata poichè è molto diffusa nelle scuole.

Al difuori dell’Europa, poi, 30 paesi nel mondo dichiarano il francese come lingua ufficiale o amministrativa, ed è estremamente interessante in termini culturali e letterari.

Siccome vogliamo darci tutta l’importanza che meritiamo, vogliamo aggiungere il quarto posto della classifica: l’italiano, cuore dell’arte, della cultura e della gastronomia. Chiaramente, questo posto è molto conteso con l’inglese, che per cause politiche complesse come la Brexit ha visto modificare leggermente qualche equilibrio.

In ogni caso, l’inglese rimane la lingua franca mondiale, con 360 milioni di madrelingua in tutto il mondo, ma solo un sesto di queste vivono in Europa! Come seconda lingua, invece, rimane sicuramente la più conosciuta e la più studiata, tanto che circa un terzo degli europei più anziani può parlare inglese, mentre quasi la metà dei ragazzi dai 15 ai 35 anni ne ha una buona padronanza. Per tutti questi motivi riteniamo estremamente importante discostarsi dalla massa e differenziarsi, magari imparando un’altra lingua oltre all’inglese, che rimane sempre chiaramente importantissimo. A questo proposito, vi lasciamo qui il link di un articolo che potrebbe essere interessante per chi vuole studiare più lingue contemporaneamente.

Le lingue europee da imparare per motivi di lavoro

Ora che abbiamo chiarito quali sono, in generale, le lingue più parlate in Europa, andiamo a fare chiarezza su quali sono le più utili da imprarare. Parlando del mondo del lavoro, la più richiesta è l’inglese, sia per la sua diffusione, sia per la sua semplicità. Al giorno d’oggi risulta quasi imprescindibile averla nel Curriculum, soprattutto per il commercio, business e affari con l’estero.

Ormai conoscere l’inglese è diventata una skill fondamentale se si vuole ottenere un posto di lavoro soddisfacente e ben retribuito, così come risulta fondamentale inserirlo in modo specifico nella propria presentazione, anche attraverso un attestato: sono considerati molto positivi, infatti, tutti quei CV dotati di esami linguistici con un relativo livello di conoscenza, dal B1 al C2, solitamente. Ecco perché occorre approfondire lo studio di questa lingua: i corsi di Oxford Lingue, ad esempio, offrono percorsi dedicati e specializzati per poter conseguire queste certificazioni.

persone che parlano

alt talg image= persone che parlano

Passando al secondo posto, non si può non nominare il tedesco: essa è importante in particolare per i settori dell’ingegneria, della tecnologia, del turismo e dell’industria automobilistica. Inoltre, se volete prendere in considerazione una carriera nel settore economico e finanziario dovete prendere in considerazione lo studio della lingua germanica: vi darà la possibilità di accedere a dei posti di lavoro di altissimo livello e a redditi eccellenti. Il punto cruciale è che i rapporti commericali tra la Germania e gli altri paesi europei, tra cui l’Italia, sono all’ordine del giorno: ad esempio, solo nel territorio italiano lavorano circa 2000 aziende tedesche. Essa, infatti, è al terzo posto tra le economie più forti al mondo e al primo nell’Unione Europea.

Il terzo posto lo considererei a pari merito tra la lingua francese e lo spagnolo. Questo perché dipenderà dall’ambito lavorativo preso in considerazione e da dove si vuole andare a lavorare. Mi spiego meglio

La Francia è una delle maggiori potenze europee e ha un valore notevole nei contesti diplomatici e istituzionali. Inoltre, è protagonista di numerosissimi scambi commerciali con l’Italia, in particolare nell’industria della moda, del lusso e del settore alberghiero, ed è diffusa in tutti i continenti del mondo.

Lo spagnolo, allo stesso modo, è diffuso in tutto il mondo, ma in particolare ovviamente in Sud America (e anche negli Stati Uniti). Un dato interessante è che questo idioma si colloca al terzo posto tra le lingue più utilizzate su internet (dopo inglese e cinese); inoltre, il nostro paese si interfaccia con tantissime aziende spagnole, anche in termini di import-export.

Le lingue europee da imparare per viaggiare

Ovviamente conoscere più lingue vi darà un vantaggio lavorativo incredibile, ma non è l’unica cosa per cui si dovrebbero imparare! Viaggiare, infatti, è una delle cose più importanti e arricchenti che si possano fare nella vita, ma se si fa senza capire nulla della cultura in cui si è immersi perde qualsiasi significato. L’italiano, si sa, non è di certo tra le lingue più conosciute nel mondo, perciò a volte comunicare all’estero potrebbe essere molto complesso se non si conosce altra lingua al di fuori di quella!

Tra l’altro, saper parlare linguaggi diversi ti permette di fare nuove conoscenze, nuove amicizie, ma anche aprirti la mente, capire le altre usanze, usi e costumi. Per non parlare del fatto che spesso e volentieri le guide, le indicazioni, o le descrizioni nei musei o nei punti turistici non sono mai tradotti in italiano, perciò potrebbe risultare estremamente complesso capire qualcosa nel proprio viaggio.

Le lingue più consigliate per viaggiare, perciò, sono sicuramente quelle più diffuse nel mondo, ovvero l’inglese, lo spagnolo, o il francese.

La scuola di lingue Oxford Lingue a Modena: corsi di lingue europee

Come già anticipato prima, esistono vari modi per imparare una lingua straniera europea. Il primo fra tutti è sicuramente quello di iscriversi a un corso di lingue. Chiaramente, dipende tutto dal motivo per cui volete studiarla: se i vostri scopi sono lavorativi, il consiglio è chiaramente quello di seguire un corso individuale che possa essere cucito su misura per voi, in base al contesto lavorativo e al mercato di riferimento, per imparare il lessico di settore. La scuola Oxford Lingue, per esempio, offre anche corsi online, in modo da poter andare incontro a possibili impegni professionali.

 Logo di una scuola di lingue che offre corsi di lingue eu

Se volete imparare una lingua per interesse, potete anche seguire un corso collettivo, con un gruppo organizzato o con un paio di vostri amici! Così l’apprendimento non potrà che essere divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena