L’importanza della pratica orale in una lingua straniera: consigli e tecniche per migliorare la conversazione

importanza partica orane lingua straniera

Imparare una lingua straniera significa anche saperla parlare in modo fluente e disinvolto, ma sappiamo tutti che potrebbe non risultare semplice per tutti: quando si dialoga in una lingua che non è la nostra, infatti, entrano in gioco vari fattori, come la paura di sbagliare, la vergogna, il non sentirsi a proprio agio. Questo perché avviene? Perché non siamo abituati a sentirci parlare in questa lingua.

Ma come migliorare questa situazione? Con la pratica. La pratica orale nell’apprendimento di una lingua straniera è fondamentale per diversi motivi: se volete saperne di più, andiamoli a scoprire in questo articolo. Inoltre, cercheremo anche di individuare consigli e tecniche per migliorare le nostre conversazioni, oltre che seguire i nostri corsi di conversazione.

L’importanza della pratica orale nella lingua straniera: motivi e benefici

Parlare frequentemente una lingua straniera e fare tanta pratica sta alla base per poter impararla. Questo perché? È molto semplice: così come abbiamo imparato la nostra lingua madre ascoltando i nostri genitori e le persone attorno a noi, cercando di copiare i suoni e le parole, anche la lingua straniera verrà assimilata dal nostro cervello esattamente allo stesso modo.

Proprio per questo motivo bisogna immergersi totalmente nella luova lingua, cercare di ascoltare qualsiasi cosa in quell’idioma, ripetere frasi, parole, suoni, proprio come quando eravamo piccoli!

Inoltre, facendo tanto pratica orale noterai fin da subito una gran differenza e tanti miglioramenti, sia di pronuncia sia per la confidenza che avrai con essa. Questa, sicuramente, è anche la parte più gratificante dell’apprendimento e di questo percorso, perciò ti darà anche la giusta carica per continuare.

Tecniche di pratica orale per la lingua straniera

Esistono delle tecniche per migliorare le nostre capacità orali in una lingua straniera? Certo che sì, ma sono da applicare con costanza e tanta pazienza. Ecco di seguito qualche consiglio:

1) Inizia con dialoghi semplici e brevi, non si può iniziare subito parlando della Divina Commedia! Questo perché potrebbe essere demotivante e scoraggiante vedere che non si riesce a mantenere la conversazione o il discorso. Se invece si inizia pian piano, vedendo i primi risultati positivi si riuscirà ad apprezzare il proprio lavoro e ad essere sempre più sicuri di sè stessi, fino ad arrivare ad essere fluenti e completamente a proprio agio con la nuova lingua. Ma mi raccomando: non aver paura di sbagliare!

2) Impara la pronuncia corretta fin da subito, perché è molto difficile correggerla in seguito. Una volta imparata e inserita nel tuo vocabolario, sarà molto complesso sistemarla. Per questo motivo, noi consigliamo sempre di fare pratica con persone competenti e soprattutto madrelingua, magari attraverso un corso o conoscendo persone che provengono dal Paese d’origine della lingua che vuoi imparare.

3) Utilizza materiale che sia alla tua portata o comunque ad un livello poco più alto rispetto al tuo, in modo da poter comprendere il senso generale di un testo o di un dialogo ma aggiungendo ogni volta qualche elemento in più, qualcosa di nuovo da imparare. Vedrai che inizierai a comprendere in modo molto più veloce, e di conseguenza sarai anche in grado di ripetere in una conversazione quello che hai imparato.

4) Concentrati attivamente sulla pronuncia dei suoni, soprattutto quelli più difficili: usa siti come Forvo o app come Mosalingua per ascoltare la pronuncia, ripeti a voce alta ed esagera anche quelli che ti risultano più difficili, per scandirli meglio. Prenditi il tuo tempo per ripetere e parla lentamente.

5) Utilizza materiale che ti interessa, che sia un testo, un audio, un film, qualsiasi cosa, ma è importante che il tuo cervello riconosca la pratica della lingua come qualcosa di piacevole, e non qualcosa di triste e noioso. Perciò, se hai degli hobby o degli interessi, cerca materiale che tratti di quegli argomenti.

guardare un film in lingua straniera

6) Parla spesso con un madrelingua! Come? Leggilo nel prossimo capitolo.

Come trovare un partner di conversazione per la lingua straniera

Come trovare un madrelingua con cui parlare la lingua che vogliamo imparare, soprattutto se non possiamo viaggiare? In realtà abbiamo tantissime possibilità: si può partecipare ad uno scambio linguistico, usare un’app o seguire lezioni private con un insegnante.

Lo scambio linguistico, detto anche tandem, consiste nel conoscere una persona madrelingua nell’idioma che vuoi imparare e praticare con lei. Ovvero: se vuoi imparare il francese, cerca una persona francese che vuole imparare l’italiano! Ovviamente non è affatto semplice, ed è per questo che esistono delle applicazioni fatte apposta proprio per questi scambi culturali e linguistici: alcuni esempi sono Tandem, Speaky, Bilingua, HelloTalk. Basterà così registrarsi e iniziare la ricerca! Sarà anche un’occasione per fare nuove amicizie e aprirsi a nuove conoscenze.

praticare lingua straniera

Come creare un ambiente di immersione linguistica a casa

La cosa migliore da fare sarebbe andare all’estero per qualche mese e iniziare a sentir parlare solo in quella lingua, senza poter parlare il proprio idioma. Ma se non fosse possibile? La cosa migliore da fare è ricreare completamente un’immersione linguistica nella comodità di casa propria! Come? Ascolta solo canzoni straniere, guarda film in lingua (prima coi sottotitoli, poi piano piano cerca di toglierli), leggi ad alta voce libri e riviste straniere.

Un altro aiuto potrebbe essere quello di scrivere su dei post-it tutti i vocaboli più difficili che hai incontrato lungo il tuo percorso di apprendimento, e appenderli in giro per casa, così da poterli leggere in qualsiasi momento della giornata. In questo modo imparerai sicuramente un ampio vocabolario, che ti entrerà velocemente in testa. Anzi, non te lo scorderai più.

scrivere post-it di vocaboli in lingua straniera 

Stabilendo una routine giornaliera migliorerai giorno per giorno, senza neanche rendertene conto.

I vantaggi di frequentare un corso di conversazione in lingua straniera

Chiaramente questi sono tutti piccoli consigli utili per affrontare questo percorso quotidianamente, ma questo non vuol dire che si debba fare tutto da soli. Come anticipato prima, infatti, un corso di conversazione in lingua straniera dovrebbe sempre essere al principio di un corretto apprendimento, poiché getta le basi non solo del parlato e della pronuncia, ma anche della grammatica e del lessico.

Seguendo lezioni di gruppo o individuali, infatti, è possibile andare ad affinare le proprie conoscenze grazie anche alla professionalità dei docenti, come quelli della Oxford School di Modena. Le lezioni, infatti, sono studiate ad hoc per ogni studente, personalizzate, organizzate seguendo degli obiettivi e ben strutturate attraverso i materiali più adeguati a seconda di essi.

Per iniziare il vostro percorso, vi consigliamo di visitare il sito e di esplorare le nostre offerte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena