Italiano per stranieri: utile e divertente

imparare l'italiano per stranieri

Lo studio della lingua italiana per gli stranieri è molto richiesta in quanto ci sono molte scuole che offrono questo servizio per chi vuole imparare la lingua italiana. In realtà l’immigrazione e la globalizzazione ha visto il cambiamento del Paese Italia a livello di popolazione accogliendo sempre più una crescente fetta di popolazione straniera. Quindi l’esigenza di imparare la lingua italiana può derivare dal trasferimento in Italia, per motivi accademici/professionali ma anche per semplice fatto culturale e di accrescimento delle proprie capacità linguistiche.

Per quanto riguarda il maggior numero di persone straniere che vengono a vivere in Italia, lo studio dell’italiano per stranieri gioca un ruolo fondamentale per favorire l’integrazione di questi ultimi. Il saper parlare la lingua nazionale è importante per comunicare ed interagire in un’ottica di coinvolgimento ed unione con diverse etnie e culture

I consigli ed i modi per imparare la lingua italiana

 La lingua italiana non è semplice da apprendere in quanto ha una grammatica molto ricca e complessa con differenti regole da seguire. Spesso e volentieri anche gli stessi italiani non la parlano bene e non tutti riescono ad utilizzare correttamente la giusta grammatica che necessita il contesto di riferimento.

Per questo motivo il consiglio più importante ed utile per imparare la lingua italiana è quello di viverci in Italia o comunque di passarci del tempo. Una vacanza studio, un’esperienza di lavoro, un percorso formativo, la frequentazione di una scuola di italiano per stranieri possono essere diverse opportunità per poter vivere quotidianamente la lingua.

L’esigenza di comunicare spinge per forza di cosa a dover comunicare in lingua italiana; cosa che non accade quando il corso si segue da casa, online o comunque nel proprio paese natio.

Se non fosse possibile recarsi in Italia è consigliabile un corso a distanza o in una scuola di italiani per stranieri. L’importante, anche in questo caso, è il fatto di esercitarsi molto nel parlare e nell’ascolto di piccoli filmati e simulazioni di vita quotidiana. Questo tipo di approccio può aiutare molto nella velocità di apprendimento. L’ascolto ha un ruolo chiave così come guardare film in italiano con sottotitoli in inglese è un vero toccasana

Motivi per imparare l’italiano: i vantaggi dei corsi di italiano online per stranieri

imparare l'italiano per stranieri

Grazie ad internet oggi tutti possono seguire corsi di italiano online. Sul web si possono trovare, infatti, un’infinità di corsi di italiano online per stranieri. I vantaggi di seguire i corsi online sono davvero molti ma cerchiamo di classificarli brevemente:

  • Si possono seguire quando si ha tempo: i corsi online hanno il vantaggio di poter essere seguiti in base alla propria disponibilità. Infatti i corsi online sono molto utili soprattutto per i lavoratori o chi ha impegni particolari durante la giornata. Ci si può organizzare senza dover rinunciare a nulla.
  •   I corsi online possono essere rivisti: a differenza dei corsi in sede, i corsi online di lingua italiana, possono essere visti ripetute volte. Se un concetto non vi è chiaro o magari eravate un attimo disattenti, cliccando un semplice tasto si può risentire il concetto spiegato ed approfondire.·   I corsi online sono più economici rispetto a quelli tradizionali. Questo perché non ci sono costi fissi per l’azienda che li eroga e il loro guadagno è calcolato sulle quantità di corsi online erogati.

Come imparare a parlare in modo corretto e come riuscire a scandire bene le parole

Per migliorare la pronuncia in italiano si possono integrare diverse metodologie da seguire in maniera costante e quotidiana. Ad esempio avere una persona madrelingua può aiutare molto in questo: un italiano madrelingua può aiutarvi a capire come leggere bene e come scandire le parole semplicemente leggendovi una frase o parlando con voi.

Ma, a prescindere dall’avere o non avere un amico italiano, esistono moltissime applicazioni dedicate alla pronuncia e alla lingua italiana per stranieri. Provate a scaricarne diverse finché non trovate quella più giusta alle vostre esigenze. All’interno di esse troverete molte funzioni per migliorare la pronuncia e a scandire le parole in maniera esatta.

La tecnica della visione di film o video su YouTube risulta essere quella più immediata ed efficace. Ascoltando un dialogo diverse volte ed associando i suoni alle parole, e dopo un tot di visualizzazioni e di ascolti, il cervello umano riesce ad associare suoni e parole in maniera automatica. Ciò dipende anche dalle predisposizioni della persona; avremo infatti persone che riescono prima ad apprendere ed altre che impiegano più tempo.

Le 5 cose per imparare efficacemente l’italiano

imparare l'italiano per stranieri

Per imparare bene l’italiano potresti aiutarti in vari motivi:

  • Aspetto motivazionale: capite bene perché volete imparare la lingua e fissate un obiettivo da raggiungere. La motivazione in questo campo è importante per avere risultati soddisfacenti;
  • Cercate di apprendere la lingua in maniera tranquilla e senza aver paura di sbagliare. L’errore è normale e sbagliare fa parte della natura umana; solo sbagliando si impara. La perseveranza vi aiuterà molto.
  • Utilizzate i social che forniscono gruppi dedicati specifici (soprattutto su Facebook). In questo modo potete esercitarvi a parlare con altri studenti come voi o con madrelingua italiana. Potete chiedere l’amicizia a una persona in un’ottica di scambio: voi potete insegnare la vostra lingua all’altra persona e viceversa.·  Studiare anche la storia dell’Italia, le usanze, le tradizioni vi aiuterà a capire la cultura italiana e ad entrare prima nel pensiero della lingua italiana. Il settore food può essere utile per imparare i vocaboli della cucina italiana e le ricette per eseguire piatti prelibati.

Ovviamente un dizionario sempre a portata di mano può aiutarvi in tutto questo. Imparare l’italiano è bello soprattutto se parte da un obiettivo nobile che può essere personale, professionale o di esigenza lavorativa. C’è anche da dire che parlare più lingue diverse dalla propria lingua d’origine, aiuta il cervello e le proprie capacità di integrazione e di comunicazione con le varie etnie.

La mentalità è più aperta rispetto a chi conosce solo la propria lingua e l’essere bilingue sviluppa delle proprie capacità cognitive particolari che non si pensava di possedere. Utilizzate tutti gli strumenti a disposizione per un successo garantito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena