Corsi lingua italiana a Modena: Imparare l’italiano in Emilia Romagna

L’italiano, lingua romanza parlata da più di 60 milioni di madrelingua, è una delle più studiate al mondo. Dopotutto è l’idioma della cultura per eccellenza: dall’arte all’architettura, dalla letteratura alle scienze, dalle opere liriche alla cucina, dall’alta moda al design. Se volete vivere in Italia, poi, è indispensabile saperla parlare, poichè è l’unico modo per poter comunicare e per sentirsi inclusi nella società, se si è cittadini stranieri. Il livello medio della conoscenza dell’Inglese, infatti, è abbastanza scarso, soprattutto se messo a confronto con quello di altri paesi d’Europa, nonostante sia studiato a scuola per tanti anni.

Perciò, se volete integrarvi al meglio, ma anche trovare lavoro ed essere il più possibile autonomi nelle vostre attività quotidiane, conoscere l’italiano è necessario e imprescindibile.

imparare italiano in emilia romagna

Fortunatamente in Italia le offerte formative non mancano, e l’Emilia Romagna, in particolare, propone infinite possibilità tra corsi, scuole e molto altro. I corsi di alfabetizzazione rivolti agli stranieri possono essere di diversi livelli, sia per ragazzi sia per adulti.

Corsi di Italiano in Emilia Romagna

Questo idioma non è particolarmente difficile, specialmente se si conoscono già altre lingue neolatine. Questo, però, non significa che non si possano incontrare difficoltà: qualità è sempre meglio di quantità, soprattutto quando si sta parlando di imparare una lingua, perciò per evitare di sprecare tempo cercando di diventare esperti da autodidatta, è consigliabile essere seguiti da qualcuno. La cosa migliore da fare è quella di iscriversi a un corso con docenti madrelingua, che sappia insegnarti, motivarti, e che riesca a mettere in risalto le tue capacità.

imparare una lingua modena

In Emilia Romagna potete trovare tantissime scuole che offrono corsi di alfabetizzazione, che variano in base alla durata, al numero di ore e alla frequenza settimanale. Possono essere intensivi, individuali, semi individuali, in gruppo. Ce n’è per tutti, insomma, e prima di iniziare potrete svolgere un esame di entrata per capire il vostro livello.

Quante volte si sentono persone di diverse nazionalità che provano a parlare italiano con uno strano accento marcato e stereotipato, magari aggiungendo qualche gesto e qualche “pizza” e “pasta” in mezzo alla frase? Questo perché è una lingua molto amata ma spesso conosciuta solo molto superficialmente, perciò l’accento è spesso sbagliato! Se voi, invece, volete veramente spiccare tra la massa, l’ideale è proprio seguire un corso: all’interno dell’offerta formativa, ovviamente, è sempre prevista molta conversazione, per sfruttare al meglio le ore preziose passate insieme al madrelingua ed ottenere l’accento perfetto tanto desiderato.

Oltra comprensione ed espressione orale, poi, devi diventare un asso nelle altre competenze, ovvero le abilità linguistiche della comprensione ed espressione scritta. La parte della scrittura può risultare la più difficile, e magari anche la più inutile, ma avere una buona base è comunque molto importante: pensate, al giorno d’oggi, quante volte scriviamo dei messaggi al cellulare per comunicare!

Se volete dare un’occhiata alle varie scuole e corsi di lingua e alfabetizzazione di italiano per stranieri in Emilia Romagna, ecco qui la lista:

  • Benedict School, a Modena, Sassuolo e Genova, ma offre anche corsi online. È un centro certificatore PLIDA ( Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), che attesta la competenza in lingua italiana come lingua straniera in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Il PLIDA è riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e dal Ministero dell’Università e della Ricerca come titolo valido che agevola l’immatricolazione universitaria agli studenti stranieri.

 Secondo i principi del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, o QCERL:

  • Livello A1: livello di contatto (principiante)
  • Livello A2: livello di sopravvivenza (elementare)
  • Livello B1: livello soglia (intermedio)
  • Livello B2: livello di progresso (Livello richiesto per l’ingresso alle Università)
  •  Livello C1: livello di efficacia
  • Livello C2: livello di padronanza
  • Oxford School of Languages. Per corsi di lingua e cultura italiana, dal livello principiante al livello avanzato, in modalità individuale e in piccoli gruppi, a prezzi contenuti. L’ampia offerta prevede anche corsi di italiano settoriale e specialistico per lavoratori e professionisti, che vengono avviati in continuazione. Ovviamente anche online!

La scelta è ampia e non si ferma qui, l’unica cosa da fare è assicurarsi sempre che il corpo docente sia altamente qualificato e che disponga di madrelinguisti. Inoltre, oltre a scegliere il corso adatto, bisogna armarsi di pazienza e studio costante: oltre alle lezioni esercitatevi spesso a casa. Noi adoriamo quando qualcuno prova a parlare la nostra lingua quindi buttatevi, ma mi raccomando, non fatevi sopraffare dagli stereotipi della pronuncia troppo marcata o dalla gestualità eccessiva: non siamo proprio così! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena