Come imparare la pronuncia di una lingua straniera, parlare l’inglese come un madrelingua

metodi per migliorare pronuncia di una lingua straniera

Dì pure addio al tuo inglese maccheronico, da ora in avanti ti diremo i migliori modi e metodi per migliorare rapidamente la pronuncia di una qualsiasi lingua straniera. Per comodità ti parleremo dell’inglese, solo perchè è la lingua che un po’ tutti dovrebbero imparare a masticare, ma non ci accontentiamo mica di fermarci a questo?

Quindi se sei capitato qui per capire come imparare a pronunciare bene, sappi che quello che principalmente ti consiglieremo sarà esporti in maniera massiva alla lingua stessa. Cosa vuol dire questo? Che qualunque cosa farai la dovresti fare nella lingua straniera che hai deciso di approfondire.

Sai che anche il tuo smartphone lo puoi impostare in qualunque lingua tu voglia? Soprattutto l’inglese, pensa a quante volte dopo un aggiornamento ti sei trovata il tuo social preferito in inglese e a quanto questo avrebbe potuto aiutarti.

Ad ogni modo, non perdiamoci in chiacchiere perché abbiamo molto da dirti e the time run; buona lettura.

Trucchi per parlare fluentemente una lingua straniera

metodi per migliorare pronuncia di una lingua straniera

Quando si studia l’inglese o qualunque altra lingua che non sia la propria, eliminare l’accento non è mai semplice, non lo è neanche di un dialetto, figurarsi di un intero idioma, ma resta il sogno di quei tutti.

Passare inosservati in  terra straniera, dove in genere ci si fa riconoscere proprio per l’accento; eliminarlo non è una delle cose più semplici al mondo, ma neanche la più difficile, è sufficiente applicare alcuni metodi che risponderanno alla tua domanda come imparare a pronunciare bene?

Basandosi sull’esperienza di chi già ci è passato prima di te, l’unico modo veramente efficace per imparare una pronuncia perfetta è quello di immergersi completamente nella lingua e praticarla il più possibile. Per alcune persone l’apprendimento richiede più tempo che per altri, ma questo non vuol dire che non sia alla portata di tutti.

Nonostante il nostro essere qui per indicarti alcuni trucchi per parlare fluentemente una lingua straniera, sappi che in fondo non c’è nulla di male a conservare un piccolo accento del paese di provenienza, l’importante è non cadere in un inglese maccheronico.

Come si impara una lingua straniera

Prima di darti alcuni consigli sui miglior modi e metodi per migliorare rapidamente la pronuncia di una lingua straniera, vorremmo indicarti alcuni canali a cui puoi accedere per farlo:

•   Puoi decidere di essere autodidatta: in questo caso ti affiderai a libri, registrazioni, video lezioni a cui puoi accedere in maniera libera. Anche il traduttore di Google può esserti di aiuto grazie alla sua funzionalità microfono;

•   Prendi parte a un corso: o a delle lezioni private. Puoi decidere per un corso online oppure uno in presenza, di gruppo o individuale, molto dipende da come tu ti senti maggiormente a tuo agio. Ad ogni modo in internet trovi molte alternative anche a prezzi veramente bassi

•   Fai un viaggio: se puoi permettertelo, fai le valigie e parti, ricorda che il modo migliore per imparare una lingua è praticarla, quindi stando sul posto sarai obbligato a farlo;•   Fatti amico un madrelingua: se sei un universitario, ad esempio, trova un ragazzo che sia lì in Erasmus e chiedigli se con te può parlare nella sua lingua per potertela insegnare.

Step 1: scegli il tuo accento

metodi per migliorare pronuncia di una lingua straniera

Stiamo parlando dell’inglese vero? Bene, ma lo sai che come tu hai il tuo accento regionale, l’inglese non è solo inglese? Dovrai scegliere se avere un accento più tendente all’americano o all’elegante British, lo stesso vale per altre lingue come ad esempio lo spagnolo che ha la sua controparte catalana o dell’America Latina.

Molto dipende in questo caso dalle tue preferenze e da come ti vuoi atteggiare.

Step 2: immergiti nella lingua

Immergersi nella lingua non vuol dire che devi fare le valige e partire, per lo meno non nell’immediato è sufficiente che tu utilizzi costantemente file audio in cui l’idioma viene fluentemente parlato.

Quindi come imparare a pronunciare bene? Quante volte ti sei sentito rispondere che l’esercizio è l’unico modo per riuscirci? Bene quindi utilizza canzoni, file e podcast con registrazioni effettuate da madrelingua inglese, solo in questa maniera potrai carpire i segreti di ogni singolo accento e provare con il tempo a riprodurlo.

Scommettiamo che in poco tempo parlerei inglese come un vero e proprio madrelingua. Adesso però non farti riconoscere solo perchè hai detto “pasta” in maniera perfetta ok? Non siamo più fermi a “the cat is on the table”.

Step 3: parla lentamente

Lo so, soprattutto chi parla l’America English si distingue perché parla in maniera molto veloce, ma tu stai imparando e ti ci vorrà del tempo. Immaginati come un bambino che sta imparando a parlare. Non certo da subito avrà un linguaggio fluente e tu sei al suo pari quando inizi ad impere una nuova lingua.

Quindi prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per scandire bene le parole e riuscire a entrare nel loro meccanismo di pronuncia, con i suoni e il giusto accento.

Non procedere arrancando, ma ripeti una parola più e più volte, cura la pronuncia fin da subito, ricorda che alcuni errori sembrano sedimentarsi nella mente e non riuscirai più a correggerli. Potrai considerarli il tuo tratto distintivo, ma noi siamo qui per parlare fluentemente la lingua straniera, non saremo certo l’accademia della crusca, ma qualche trucchetto lo conosciamo di sicuro.

Step 4: non aver timore

metodi per migliorare pronuncia di una lingua straniera

Stai imparando e questo vuol dire che forse a volte potresti sbagliare. Quindi se hai l’occasione di parlare la lingua che stai studiando non tirarti indietro, più la eserciti, più entrerà nelle tue corde. Se fai un viaggio all’estero, se sei in classe e la professoressa ti fa una domanda in inglese, non aver paura e rispondi come se avessi sempre parlato inglese.

Sbaglierai, te l’ho già detto, ma verrai corretto e questo è un altro passo importante, senza errori non arriveresti da nessuna parte e non riuscire certo ad imparare la lingua. Comprenderai meglio ciò che ti sto dicendo di seguito.

Step 5: fatti correggere dai madrelingua

Ricordi la questione dell’accento? Bene. Sappi che tutti coloro che sono italiani e che come te hanno imparato la lingua avranno il loro accento, per quanto vicino, la loro pronuncia può essere a quella di un madrelingua.

La cosa migliore da fare è affidarsi a un madrelingua che sia in grado di correggerti. Se non ne hai nella tua città, forse dovresti sapere che navigando in internet puoi trovare dei madrelingua che si impegnano nell’insegnare la lingua a una persona straniera anche online, di tratta senza dubbio di uno dei migliori modi e metodi per  migliorare rapidamente la pronuncia di una lingua straniera.

Si tratta di veri e propri corsi in lingua straniera che possono essere gratuiti oppure a pagamento. Siamo sicuri che troverai quello che stai cercando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena