Come scegliere una scuola di lingue a Modena? Aspetti da considerare prima di fare la scelta

come scegliere la scuola di lingue a modena

Ci sono tanti corsi disponibili sul mercato, e sempre più persone si affidano alle scuole di lingue poiché consapevoli dell’importanza che stanno acquisendo, giorno dopo giorno, in un mondo sempre più globalizzato. Troppo spesso, però, l’inglese imparato a scuola non basta, oppure si vuole imparare una lingua in più, che non ci è insegnata. A Modena, per fortuna, la scelta è molto vasta!

Scegliere in quale scuola svolgere il proprio corso di lingua straniera non si tratta di un gioco da ragazzi, anzi è una cosa da prendere seriamente perché riguarda l’inizio di un percorso, con traguardi da ottenere, ma soprattutto implica un investimento di tempo e denaro. Per questi motivi, non bisogna fare scelte azzardate: ci sono vari accorgimenti che ognuno di noi può mettere in pratica per riconoscere una buona scuola di lingue. Cerchiamo di vederli insieme.

come scegliere la scuola di lingue a modena

 Riconoscere una buona scuola di lingue

I corsi a Modena e dintorni che offrono lezioni di lingue straniere sono tanti e di tutti i tipi. Ci sono alcune scuole che sono specializzate nell’inglese, e altre che invece hanno insegnanti madrelingua per svariati idiomi, come francese, tedesco, spagnolo, ma anche cinese, russo o arabo, e anche italiano! In questa pagina, ad esempio, potete trovare un elenco delle scuole di lingue straniere a Modena.

Prima di pagare un anno di lezioni è bene informarsi, ma anche andare a visitare la sede se è possibile, e magari conoscere gli insegnanti: fin da subito potrai notare se ti senti a tuo agio e se ti piace l’ambiente. Inoltre, incontrando il professore potrai chiedere anche il metodo di studio che utilizza e i materiali che preferisce per le sue lezioni. Ognuno di noi è diverso, quindi anche il metodo didattico è personale.

Sicuramente, però, è importante che vengano prese in considerazione nel metodo di apprendimento tutte le quattro skills, o abilità linguistiche fondamentali: lettura, scrittura, ascolto, conversazione. Inoltre, dovrebbe esserci un continuo scambio tra insegnante e studente, in modo da mantenere la lingua viva e lo studente attivo.

lezioni online modena

Quando iniziate ad informarvi sulle varie scuole, poi, è importante fare qualche domanda utile per capire se si tratta di corsi di qualità o meno. Sicuramente un requisito di base è la suddivisione in livelli: prima di partire con le lezioni, infatti, dovrebbero capire il vostro livello con un test di valutazione, e di conseguenza inserirvi nella classe giusta, adatta a voi, insieme ad altre persone con le stesse capacità. Anche nel caso in cui doveste fare lezioni individuali, bisogna sempre capire fin dall’inizio il livello da cui parte lo studente.

Un secondo accorgimento è chiedere se offrono dei servizi di preparazione alle certificazioni linguistiche, e assicurarsi che siano quelle del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Anche se adesso non è il vostro obiettivo, nel corso del vostro apprendimento potrebbe venirvi la voglia di prendere una certificazione che attesti il vostro duro lavoro, e che potrà darvi tanti vantaggi in futuro.

Consiglio, inoltre, se si è interessati soprattutto a lezioni di gruppo, di chiedere espressamente il numero massimo di alunni che saranno presenti in classe: in una classe sovraffollata il docente avrà a disposizione meno tempo per seguirvi e per chiarire tutti i vostri dubbi. Perciò, meno studenti ci sono, più rapidamente imparerete.

Altre informazioni utili da chiedere sono, ad esempio, quanto dura ogni lezione quanto durerà il periodo di lezioni per raggiungere un determinato livello. Imparare una lingua in un batter d’occhio, senza pratica e in un tempo record non è possibile, quindi diffidate da chi vi fa promesse che saranno molto difficili da mantenere. Se volete approfondire questo argomento, vi lascio questo articolo sul tempo necessario per imparare una lingua.

Infine chiedete, informatevi da altri studenti che hanno frequentato corsi di lingue a Modena, raccogliete pareri da amici, parenti e conoscenti, ma anche da docenti italiani che avranno sicuramente, nel passato, preso delle lezioni di lingua in qualche scuola. Le opinioni, di solito, sono un metodo affidabile per capire come potrebbe essere la tua nuova esperienza. Sicuramente una scuola presente sul territorio da molti anni dà una maggiore sicurezza, e inoltre avrà più recensioni da cui poter trarre conclusioni (positive o negative che siano).

strumenti didattici

Modena e provincia

La nostra città presenta tante offerte formative, per qualsiasi esigenza. Non vi resta che scovare quella che fa per voi. Alla Benedict School troverete tradizione ed esperienza dal 1928, più tutti i servizi di cui avrete bisogno. Anche alla Oxford School of Languages, fondata nel 1979, avrete a disposizione insegnanti madrelingua per l’idioma che fa al caso vostro; e ancora, all’Istituto Europeo offrono lezioni per qualsiasi età, ragazzi e adulti, studenti e professionisti.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie per iniziare il vostro percorso, non perdete tempo. E se non siete ancora convinti, andate a leggere l’articolo Lavori che richiedono competenze In lingue straniere a Modena, oppure Fiducia in se stessi e carriera. Come l’apprendimento della lingua influisce sulla vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Oxford Blog- Scuola di lingue Modena